Discussione: Birmania
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-10-2007, 22.26.00   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Un esempio di manovra economica anti dittatura è messa in pratica a Cuba, va bene quello è un vero e proprio embargo, ma si arriva a stremare la popolazione, impoverirla.. e almeno per quel caso non è funzionale.
Anche se effettivamente la vedo come unica soluzione. Interventi armati, basta!
Dico una cosa un pò OT forse, ma probabilmente un pò di colpa l'abbiamo anche noi nel nostro piccolo che ci facciamo passare sotto il naso queste cose.. ora è vero che è uscita la notizia ma di questa donna che combatte in silenzio da anni e che non può essere uccisa dal governo perchè sarebbbe la sommossa popolare... si sapeva, associazioni fanno una campagna da anni per portare alla luce la verità di quel paese che ha cambiato nome per tentare di far dimenticare il passato (?).
Al TG lo chiamano ancora Birmania..
Ma come la Birmania, anche se la discussione è tutta per lei, esistono paesi in Africa in guerriglia, esistono realtà ancora di madri che non hanno più trovato i loro figli.. esiste una Cina che ancora è sotto un accurato controllo governativo...
A vedere quelle immagini attuali della Birmania mi son tornate in mente quelle del monaco che si è fatto bruciare in una piazza per la libertà del suo paese tantissimi anni fa in viet-nam contro la dittatura o lo studente di piazza Tiananmen che per la libertà del pooplo si fece investire da un carroarmato.. sono solo esempi, i più famosi.
Se solo noi tutti tenissimo nella nostra memoria questi avvenimenti e la forza della protesta per la libertà di chi non la ha, per una vita dignitosa, se non ci dimenticassimo ...
Utopico e demagogico, mi scuso, ma questo è un mio punto debole, non so accettarlo e mi fa un pò rabbia quando la gente si accorge e scopre l'oppressione dei popoli solo perchè la tv ne parla.. (parlo in generale non in particolare di chi partecipa alla discussione.. ).
Non esistono paesi liberi, ma almeno ne esistono di dignitosi.
Sole non è connesso