Discussione: disordini alimentari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2011, 15.42.37   #63
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non e' proprio cosi' non si tratta di narcisismo di chi scrive nell'associare Ermes all'analista .
Sopra ho detto che in un certo senso è vero che Hermes vada associato all'analista, tuttavia sono convinto che un certo narcisismo ci sia in chi scrive. Altrimenti è pressapochismo o addirittura mancata comprensione dei processi. Questo, ovviamente, senza essere andato a controllare quello che l'autrice ha detto esattamente... controllo che magari farò e a seguito del quale potrei benissimo rimangiarmi le parole.
In ogni caso, partendo dal presupposto di questa associazione, forse è meglio specificare perchè in un certo senso è vera e perchè l'analista si sopravvaluta.

Nel processo terapeutico l'analista è associabile ad Hermes tanto quanto io, di fronte ad una ragazza innamorata di me, sono associabile al suo animus, o la stessa ragazza, di cui io sono innamorato, è associablie alla mia anima. Lo trovo un tantiniello esagerato.
Il terapeuta semmai è il veicolo attraverso cui, ad un certo punto del processo di guarigione, la paziente viene a contatto con il suo proprio Hermes interiore. Risultato per altro ottenibile anche in altri modi che non siano la terapia proposta dall'autrice... messaggio che, prendendo per buona l'associazione, rischia di risultare l'esatto opposto (cioè che solo in quel modo...).
E' tuttavia vero che l'analista, per poter contenere nella misura in cui riesce, la proiezione dell'Hermes della paziente deve avere una serie di caratteristiche... che comunque vengono agevolate dal setting, ma qui finiamo OT.
Ray non è connesso