Discussione: Odiare tantissimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-06-2011, 15.49.52   #63
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Modificare gli altri Diam, non è possibile...
Io a questa cosa non ci credo. Penso invece che possiamo educare anche gli altri verso il cambiamento, con il nostro esempio sicuramente ma anche spiegando, facendo in modo di provocare un'esperienza diversa di interazione fra i due.
Non modifico una persona ma modificare un atteggiamento lo ritengo possibile altrimenti meglio soli sul pizzo di una montagna.
Le persone possono educarsi a parlare a bassa voce ad esempio, a telefonare in orari congrui, a rispettare la fila e a molte altre cose anche se già sono adulti.
Nel lavoro ne ho riscontrato sicuri risultati perché li sono più distaccata forse, non mi coinvolgo troppo emotivamente per cui trovo quasi sempre una giusta via, oppure sono ben affermata e non mi lascio assalire dalla rabbia. Negli affetti, forse per la confidenza, o perché tendo ad essere sempre accomodante, a dare libertà di esprimersi e chiedere mi riesce più difficile.
Il mio compagno lo vedo ultimamente solo dal sabato sera al lunedì mattina, mi fa piacere accontentarlo con il buon cibo ed altro, lui così goloso ed in fondo mi chiede così poco... questa è la mia trappola per sentirmi in colpa, a volta quel poco in momenti di stanchezza diventa una montagna e l'altro non si rende conto, oppure non vuole vederlo, visto che di solito io sono una roccia e dico sempre di si.
Ha ragione Tina, la cerchia di persone verso cui risento del problema è molto ristretta. Se è vero che sono affettivamente ricattabile, rifacendomi a quanto ha detto Uno sul rapporto rabbia/potere, vuol dire che non ho molto potere in questo campo, mi sento impotente davanti all'affettività, o perché ho paura di perdere l'amore o per altri motivi da scoprire ma più o meno dev'essere così.
Quindi lavorare sulla rabbia vuol dire lavorare sull'autostima, sul valore di sè, sul potere personale, sul plesso solare, sull'orgoglio ecc...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso