Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2008, 10.34.54   #34
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Sono d'accordo sul fatto che un cattolico non dovrebbe usare anticoncezionali ma che per la Chiesa la procreazione sia l'unico motivo per fare sesso non lo sapevo e mi sembra esagerato, o forse ho capito male durante il corso prematrimoniale obbligatorio per chi si sposa con il rito cristiano?
Per la Chiesa il rapporto sessuale è strettamente connesso alla procreazione, quindi per inciso ben si capisce che vietare il sesso fuori del matrimonio significa far sì che i figli nascano solo nell'ambito del matrimonio che essendo indissolubile garantisce loro la stabilità familiare e psicologica necessaria a crescere in un ambiente protetto.
Per quanto riguarda i metodi anticoncezionali naturali, la chiesa li indica come male minore solo per gravi motivi, indipendenti dalla volontà dei coniugi, anche se il mezzo usato è in se stesso lecito. Tali motivi gravi possono essere di natura medica o socio-economica.
Per natura medica significa pericolo di vita per la madre, per natura socio economica quando la famiglia effettivamente non è in grado di mantenere i figli...
Qui si esclude però che non si fa un figlio ma si va in vancaza tutti gli anni, cioè si esclude la natura egoistica di usare i mezzi economici per altri scopi...
Riguardo alle famiglie numerose la Chiesa indica sempre anche l'aiuto della divina Provvidenza, cioè che le risorse per vivere se si vuole davvero in qualche modo misterioso si hanno.... (mi viene da pensare al post sui bisogni primari).
Il metodo naturale per eccellenza sarebbe quello di astenersi dai rapporti sessuali, rimandandoli a giorni più sicuri...
Qui vorrei aprire però una parentesi che spero non susciti un vespaio:
Durante il mio matrimonio ho avuto forti problemi di natura economica e psicologica e per un po' di anni prendevo la pillola, in quel periodo mi confidavo spesso con un amico sacerdote... una volta che ero rimasta senza e mi serviva mi ha detto ti aiuto io, mi ha fatto vedere un magazzino dove teneva i medicinali da mandare alle missioni, mi ha indicato uno scatalone e mi ha chiesto se quella era la marca che usavo io, alla mia affermazione mi ha messo in mano una confezione salvandomi in quella situazione...

Ora mi chiedo se la mia difficoltà del momento lo ha indotto a questo, altrimenti penso che non lo avrebbe fatto...
stella non è connesso