Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-04-2008, 23.57.41   #29
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
No mai, ma non sono una gran frequentatrice di forum, a dire il vero questo è l'unico .
Per cui ho poca esperienza, chi frequenta tanto un forum vede se qualcuno sparisce e può farlo di conseguenza...
Se sparisce chi lo frequenta sporadicamente però non può generare nessun tipo di reazione, di conseguenza penso che sia una cosa che può mettere in atto solo un frequentatore assiduo... o no?
Anche se mi è difficile comprenderne la dinamica, nel virtuale trovo strano un comportamento così... estremo
In un forum come in qualsiasi altra vicenda in cui interagiscono più persone si innescano determinati meccanismi, e come in altre situazioni chi frequenta meno oltre che accorgersene meno ne rimane meno invischiato.
Chi frequenta di più ne sente (giustamente) un senso di contribuzione alla sua sorte in tutti i sensi, nonchè, più importante, nascono se non amicizie almeno rapporti di condivisione per certi argomenti, per questo dicevo che anche in un forum spesso accade che qualcuno si allontana sperando di essere chiamato, cercato negli stessi meccanismi di cui parlavamo.
Io che poi sto nel reparto organizzativo noto ancor di più piccoli particolari, per esempio chi mi richiede la cancellazione quando non c'è nulla da cancellare, un nick ed un indirizzo mail che comunque non verrebbe più usato da me, in questa richiesta non posso non vederci un: "ti faccio dispetto" quando in realtà (a me, parlo per me, ma ho frequentato altri forum in passato) non mi cambia proprio nulla, se non dover espletare la "burocrazia".

Ho tenuto appositamente largo il ventaglio delle ipotesi perchè la dinamica non si mette in moto solo nella relazioni amorose, capita nelle amicizie, o come nell'esempio che facevo anche in un forum, ma persino dal negoziante "se non mi tratta come voglio, anche se mi trovo bene come prezzi e tutto il resto me ne vado.. ah se si accorge..." e potrei fare innumerevoli altri esempi.


Eh si Faltea, poche effusioni sono una delle concause, poi la cosa può essere sopperita da altro o mai compensata.
Un bambino che fino ad una certa età non viene toccato, accarezzato etc... crescerà con un distacco verso gli altri, gli verrà poi naturale quando qualcuno si avvicina sia non sopportare troppo il contatto sia giocare a tira e molla.
Per fare un esempio più materiale, avete mai fatto caso a quanto cambia lo spazio personale a seconda delle origini geografiche di nascita e di adeguamento?
Per spazio personale si intende la distanza media che teniamo da un altro mentre parliamo, se ci si tocca e in quali parti del corpo e con quanta frequenza etc....
Un nordico ha di media un metro mentre un africano può avere pochi centimetri, per alcuni popoli dare la mano ad un estraneo è già sintomo di aver fatto la conoscenza, in altri popoli senza troppa amicizia ci si tocca anche i piedi, ci si abbraccia o comunque parlando il gesticolare invade lo spazio personale altrui in maniera poco tollerata al nord e/o in paesi cosiddetti più civilizzati.

Quindi tornando in tema, immagina pollice e indice, se li tieni uniti non c'è problema, se ne stanno tranquilli, se sono distaccati e magari uno dei due (o entrambi) si sporca con una cosa appiccicosa quando capita che si tocchino inzia la danza, li stacchi ma non riesci a tenerli staccati, fosse solo per strofinarli cercando di pulirli... fino a quando non si trova uno straccio.
Uno non è connesso