Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-11-2011, 01.22.28   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Scusa Red, ho visto il tuo post solo adesso, abbiamo scritto grossomodo nello stesso tempo e tirando fuori la stessa questione del soggettivo/oggettivo. Non so se in parte ti ho risposto e in che misura, in caso riprendiamo.

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio


Perchè?
Perchè se fosse del tutto al di là delle nostre possibilità non lo percepiremmo come problema o non lo percepiremmo affatto.
Io penso che noi percepiamo, di tutto ciò che esiste, solo la parte con cui riusciamo almeno un minimo ad interagire. Già percependo un minimo intergiamo.
Se non potessimo fare nulla non percepiremmo.

Poi c'è da dire che tra una soluzione e una non soluzione ci sono vie di mezzo, potrebbero esistere soluzioni parziali ad un problema che di fatto trasformerebbero il problema in un altro, magari di minor portata. Questo apre ad altre distinzioni, a cui facevi cenno, cioè la gravità di un problema.
In effetti non è semplicissimo stabilirla. Secondo voi la gravità di un problema da cosa dipende? Dalle conseguenze possibili? Dalla difficoltà a risolvere? O che?
Perchè potrebbero esserci dei problemi che potenzialmente provocherebbero gravi conseguenze ma facili da risolvere e viceversa problemi dalle conseguenze lievi ma difficilissimi da affrontare...
__________________

Ray non è connesso