Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2008, 23.54.45   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il latte fresco nella mia zona si trovano in alcune cittadine, delle macchine (sembrano delle edicole) che con un euro danno un litro di latte fresco.
C'è un dispenser e usi le bottiglie che inserisci dentro ad un vano apposito che si autosterilizza dopo ogni uso.
Direi che è anche molto utilizzato, ed è funzionante 24 su 24.
Oggi ho sentito un programma radiofonico, in cui hanno parlato proprio di queste "edicole" che distribuiscono il latte "crudo" (non trattato), facendo risparmiare 0,65 centesimi al litro (il latte confezionato costa intorno all'euro e 65, questo come detto da te Gris un euro). Il consumatore si porta la sua bottiglia da casa, e si serve da solo. Pare che questa iniziativa sia estesa a tutto il territorio nazionale e che l'iniziativa coinvolga le piccole aziende agricole che vogliono aderire. Questa cosa delle piccole aziende mi sembra buona, per una volta non si da la precedenza alle grandi distribuzioni.. nel servizio poi dicevano anche che il consumatore, dovrebbe riscoprire i piccoli negozi sotto casa, e i prodotti sfusi... a me onestamente questa sembra un po' utopia, con la grande distribuzione, i negozi stanno scomparendo , e non vedo come si potrebbero favorire le piccolissime imprese considerando come vanno le cose ..

A me sta cosa dei prodotti alla spina, da una parte affascina, mi sembra bello poter portare avanti abitudini "antiche", l'dea del latte non trattato alla spina mi piace, pero' dall'altra parte a me sembra che questo modo di farci "risparmiare", sia un sintomo abbastanza preoccupante del periodo in cui ci troviamo..li chiamano prodotti "new romantic", romantica appunto l'idea dei prodotti venduti sfusi come un tempo... ma fare la spesa sta diventando un lusso, e quasi quasi mi sembra che vogliano farci passare per romantica una necessità che sta diventando sempre più urgente.. il pane volendo possiamo farlo in casa, il latte no..
E fare la spesa sta diventando un lusso, tanto che bisogna trovare degli escamotage come questi....
RedWitch non è connesso