Discussione: Chi si accontenta...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2007, 22.16.24   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E sarò gnurant
Ma continua a suonarmi meglio la seconda, una cosa come "si può iniziare a leggere dei libri", mi suona meglio "si possono iniziare a leggere dei libri"
il fuoco lo vedo in conclusioni e libri e non nell'azione-verbo, magari sbaglio... o vanno bene entrambe le forme... comunque sia, mi ha ispirato una prossima disc

-----------------------------

Ok ci siamo fissati sulla prima parola... ma il "gode" ??
Messe insieme le due parole danno il senso completo... senza scendere in particolari imbarazzanti (che voi penserete ) quando arrivi al godimento non puoi andare oltre... finito... puoi solo tornare indietro.....
Che ci sia qualcosa di diverso possibile?
Questa del gode non può che riportarmi al mio primo post... dorme a meno che non impari a non addormentarsi subito dopo aver goduto.
C'è però da considerare che, se per esempio, scaliamo un monte, una cosa è "godere" quando si è arrivati in cima, altra cosa il "godimento" della salita... come dici, una volta arrivato posso solo ridiscendere...

Sul contentarsi, il nesso con i conti che accenna Grey c'è eccome. Basti pensare a quando accontentiamo un bambino... alla sua richiesta vediamo se possiamo accontentarlo, ovvero facciamo i conti... ho abbastanza soldi, merita o non merita, ho tempo di portarlo ecc.

Per la questione sintattica se hai in mente altri tread è inutile continuare. Comunque non è questione di ignoranza ovviamente, anzi, è una faccenda non immediata da districare. In "si può iniziare a leggere dei libri" il si può è retto dall'iniziare e non dai libri (si può = è possibile mentre si possono = sono possibili... sono possibili iniziare suona male). Il fuoco lo mettiamo noi nel costruire la frase. Così la scrivo se voglio porre l'accento sull'iniziare. Se invece volessi porlo sui libri dovrei ribaltare la frase, magari togliendo il "dei"... si possono leggere libri per iniziare o qualcosa del genere.
Ray non è connesso