Discussione: Paura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-09-2007, 13.03.09   #77
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non spompi la paura così, spompi le singole paure, potresti vincere la paura di uscire al buio in una strada isolata ma non avresti vinto quella dei ragni (per esempio)
Se vinci la paura diventi coraggiosa e questo vale per la paura in generale, il che non significa che non proverai il brividino nella strada buia, può essere, può essere a volte, può non essere.
Io so cosa ti frega, la paura è irrazionale, non la puoi vincere con il razionale, non direttamente almeno, puoi sulla singola paura studiarla, se è il ragno puoi sapere che quella specie non è velenosa... ma poi se ti fanno senso in quel momento non pensi, questo è uno degli effetti positivi della paura (per te no lo so ), una forte paura produce una sospensione del pensiero.
Sia chiaro sospensione, non soppressione, un istante, da il modo di accedere ad altro.
La questione nasce su cosa ci succede in quel momento di sospensione, se ci perdiamo (nello stesso modo di un orgasmo comune, le due cose hanno molto in comune) la paura ci ha vinto, se riusciamo a tenere salda la coscienza anche senza pensiero è un momento magico.
Questa cosa della sospensione l'ho sperimentata un paio di giorni fa,al momento non me ne sono neanche resa conto,non so se sono riuscita a restare attenta,li per li sembrava di no,pero'se riesco oggi a ricordare e distinguere le varie sensazioni,probabilmente un 10%di me è rimasto presente...
Posso testimoniare la magia di quel momento,ma è come soffocare...come dice bene Sole,bisogna allenarsi profondamente per poter arrivare a vivere davvero quel momento...
Ho avuto la sensazione di essere in un cunicolo,da lì la mia coscienza sarebbe potuta andare ovunque...ma non sapendo dove altro andare è tornata al punto di partenza
ma non demordo,anzi,posso dire che provare è stato un piccolo salto in avanti...
Ora la domanda...mi chiedevo se nel caso della paura incontrollata vale un po il discorso del Sacro Fuoco,inizialmente ancorarsi ad una base per lasciar fluire le sensazioni...così da permettere una piu'dettagliata osservazione...la resistenza aumenterà man mano che si è più coscienti...
Questo per parlare piu'dettagliatamente di come risolvere i problemi determinati da paure sia manifeste che inconsce...
cassandra non è connesso