Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-03-2008, 01.12.45   #51
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Provando a ricapitolare eventi di quando ero bambina mi sono resa conto che mi manca qualcosa, che può definirsi come un filo conduttore, un nesso tra me e ciò che vedo\ricordo. Ho sempre la sensazione di non essere quella persona che vedo. Anche il fatto di vedere da davanti la bambina dei ricordi mi lascia un pò perplessa. Penso che possa dipendere dal fatto che la mente associa un'immagine alle sensazioni che ricorda. Se faccio un sforzo infatti, non vedo davvero il viso della bambina ma i contorni si e divento me.
Però mi manca sempre la sensazione di essere me. Manca la coscienza appunto.


Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Proviamo a vedere un metodo pratico.
Si parte da alcuni ricordi, che siano di 5 minuti fa, di ieri o di 30 anni fa non importa.
Sul primo ricordo preso in esame si cerca di "assaporare" ogni cosa... situazione, colori, sapori, odori, stati d'animo, gioie, dispiaceri e quant'altro... ma rimanendo sempre spettatori neutri, come al cinema... altrimenti (tra le altre cose che non vanno bene) scatta l'associazione di idee, che è una forma diversa di quello che ci ha impedito di vivere la vicenda a pieno quella volta, quella volta "il problema" è che una buona fetta di noi era già proiettata nel futuro o era ancora nel passato, insieme ad altre cose che poi vedremo, ma questo è l'impedimento principale. i più attenti e pignoli avranno visto che ho scritto "quella volta il problema è.." non è una svista, l'ho scritto volutamente così, a differenza della vicenda che può essere nel passato o nel futuro il problema è ora.
Ricapitoliamo questo pezzo: prendiamo ricordi più possibile completi ma senza associarli ad altri ricordi, anzi stiamo attenti che questo non accada, non subito almeno, non prima di aver finito quel pezzo.

.
Se non ci sono quegli odori, suoni, colori o sensazioni è indice che sia un ricordo falso oppure essendo troppo indietro manca di coscienza e restano solo piccoli frammenti come foto?
Ho la sensazione che questo tipo di ricordi sia una registrazione, impressione del cervello che non riesce ad associare ad altri centri umani. Non riesce ad esempio a far riemergere le emozioni collegate all'elaborazione di quell'immagine e questo andrebbe recuperato concentrandosi sull'evento.
Non mi è per niente facile trovare questo collegamento, ma non solo per quando ero piccola, ma anche eventi più recenti, come proprio fossimo distaccati, mancasse il cordone che ci tiene uniti. Quando ci si sente così distaccati, è ancora possibile recuperarli?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso