Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2008, 09.01.51   #57
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

A me pare che ci sia una memoria di fatti, poi a seconda di ciò che riproviamo fisicamente ecco che subentra un'emozione, questa richiama la memoria di quel dato io, che a seconda di ciò (che ha esperito quella volta in cui si è creato ?) che è abituato a fare reagisce, questo meccanicamente.
Quindi quando osserviamo vediamo come agisce un io, quell'io che viene richiamato da quella sensazione emozione, la mente la vedo come quella che riporta il giudizio che vi è legato, giudizio che non è mai quello di ora, ma è quello del momento a cui è legato il ricordo, altrimenti non reagiremmo così.
Quando invece siamo riusciti a rivivere ricordi del passato e li abbiamo riportati nel presente creiamo un io che è comprensivo di tutti gli episodi che un tempo non siamo stati in grado di analizzare di comprendere, perchè la nostra comprensione dei fatti era relativa ad una bambino, quindi con i limiti di esso.
Non so se gira tutto.
Se ho visto ed ho trovato quel primo episodio poi ne vedo altri che sono il frutto della incomprensione di quel piccolo io, devo cercare tutti gli altri,devo avere memoria tutte le sue reazioni nell'arco della mia vita sino ad oggi? E' chiaro oppure sono ancora confusa?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso