Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2008, 10.44.34   #58
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Se non ci sono quegli odori, suoni, colori o sensazioni è indice che sia un ricordo falso oppure essendo troppo indietro manca di coscienza e restano solo piccoli frammenti come foto?
Potrebbe.... potrebbe essere un fantasticare che interpreti come ricordo, cioè creazioni della tua mente (sul fantasticare dovremmo aprire un 3d apposito tutto per lui) o come è uscito nei post dopo il tuo il fatto che ricordi solo in parte, la parte collegata ad una parte di te, la parte che attraverso uno stato emozionale che è tuo in questo momento riesci a collegare.
In linea di massima (con qualche piccola eccezione), lo stato emozionale, in quanto veicolo è necessario per ogni tipo di collegamento che possiamo avere, fare o trovarci sulla schiena in questo mondo.
Lo stato emozionale è come quando sulla barra degli indirizzi del browser scriviamo qualcosa , solo che non essendo noi pc (per fortuna) lo stesso url può collegarsi a più cose, ma ci sono molte analogie nel resto. Se io visitando una pagina clicco un link automaticamente passo nell'altra pagina e automaticamente cambia l'indirizzo in alto sul browser, però come detto sopra la cosa può essere diversa, posso scrivere direttamente io l'indirizzo. Inoltre posso utilizzare un motore di ricerca, cioè scrivo più o meno quello che sto cercando e dai risultati seleziono per scarto (il discorso delle scelta si applica anche qui, devo scartare tutte le pagine inutili per trovare quella che mi serve, quella che scelgo in quel momento).
Tradotto, posso arrivare ad un ricordo per associazione, metodo più o meno usato dall'Analisi, non il massimo dell'efficacia in quanto a tempi a volte lunghissimi, a volte non si arriva neanche.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  metodo1.gif
Visite: 669
Dimensione:  13.7 KB

Oppure posso fare l'inverso, scelgo un episodio ben preciso ed a quel punto lascio partire delle associazioni che sono sicuramente collegate ad esso, come quando uso un motore di ricerca. Ora debbo stare attento a non aprire una pagina della memoria e seguire un "link" di essa che mi porta altrove, devo ricordarmi che cosa sto cercando, io voglio tutte le pagine che hanno un contenuto che mi aiuti a chiarire quella parola (concetto, situazione) che ho digitato inizialmente sul motore di ricerca, non devo farmi distrarre da pubblicità o curiosità varie.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  metodo2.gif
Visite: 1161
Dimensione:  16.4 KB

Credo sia evidente il senso motorio delle due tecniche, con la prima parto da fuori, più o meno a caso (solo una vaga indicazione, forse) e vagando spero di trovare una strada che ritorna a me, con la seconda parto da me, prendo tutti i sentieri che rispondono a certi requisiti e torno indietro appena ho un bottino o vedo che mi portano fuori strada.
Ci sono casi (fortuiti, con il giusto senso che possiamo dare a questa parola) in cui il primo metodo può essere più efficace, più veloce, ma non ci darà mai la certezza di aver esplorato tutto quello che ci occorre.
Si dovrebbe ora espandere sui livelli di ricerca del secondo metodo, una volta che ho mappato le prime pagine che corrispondono ai requisiti posso da queste partire su un successivo livello etc etc... ma il post è già lungo.
Uno non è connesso