Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2008, 21.08.17   #60
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.....................
In linea di massima (con qualche piccola eccezione), lo stato emozionale, in quanto veicolo è necessario per ogni tipo di collegamento che possiamo avere, fare o trovarci sulla schiena in questo mondo.
Lo stato emozionale è come quando sulla barra degli indirizzi del browser scriviamo qualcosa , solo che non essendo noi pc (per fortuna) lo stesso url può collegarsi a più cose, ma ci sono molte analogie nel resto. Se io visitando una pagina clicco un link automaticamente passo nell'altra pagina e automaticamente cambia l'indirizzo in alto sul browser, però come detto sopra la cosa può essere diversa, posso scrivere direttamente io l'indirizzo. Inoltre posso utilizzare un motore di ricerca, cioè scrivo più o meno quello che sto cercando e dai risultati seleziono per scarto (il discorso delle scelta si applica anche qui, devo scartare tutte le pagine inutili per trovare quella che mi serve, quella che scelgo in quel momento).
Tradotto, posso arrivare ad un ricordo per associazione, metodo più o meno usato dall'Analisi, non il massimo dell'efficacia in quanto a tempi a volte lunghissimi, a volte non si arriva neanche.
Questo significherebbe che dallo stato emozionale vado alla ricerca degli episodi, per esempio se provo un fastidio, rabbia o quantaltro (adesso) da lì vado a ritroso e trovo dei collegamenti con il passato? In questo caso pero' potrei scrivere l'indirizzo esatto sulla barra solo se andassi a colpo sicuro, se sapessi quale evento ha scatenato per la prima volta quello stato emozionale in me, ma il rischio è quello invece di pescare pagine a caso (dato che comunque quello stato si sarà ripetuto molte volte) e saltare quella giusta..

Quindi è difficile, da uno stato emozionale arrivare al nocciolo della questione.. anche scartando, sarebbe comunque da passare al setaccio tutta una serie di episodi e sperare di trovare quello giusto?

A me è capitato soprattutto ultimamente di andare a cercare in questo modo, quando sento in me un'emozione negativa , provo ad andare a ritroso, ed effettivamente, saltano fuori piccoli episodi (come fossero dei flash), apparentemente sconnessi tra loro.. se sono "fortunata" poi trovo qualcosa in uno in particolare, ma non succede sempre..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Oppure posso fare l'inverso, scelgo un episodio ben preciso ed a quel punto lascio partire delle associazioni che sono sicuramente collegate ad esso, come quando uso un motore di ricerca. Ora debbo stare attento a non aprire una pagina della memoria e seguire un "link" di essa che mi porta altrove, devo ricordarmi che cosa sto cercando, io voglio tutte le pagine che hanno un contenuto che mi aiuti a chiarire quella parola (concetto, situazione) che ho digitato inizialmente sul motore di ricerca, non devo farmi distrarre da pubblicità o curiosità varie.
Qui parto dall'episodio, che ricordo, in cui so già in qualche maniera che potrò trovare qualcosa è come avere un filo conduttore e mantenerlo, senza perderlo di vista e per me almeno inizialmente non era particolarmente difficile trovare
gli episodi più evidenti.. dolorosi, pero' man mano che sono andata avanti e ho trovato cose che almeno apparentemente mi avevano segnata di meno, ma che erano anche meglio nascosti. E' come seguire una logica, anche se non è temporale, un po 'come avere a disposizione tanti fili, e "scegliere" di volta in volta quale tirare e sciogliere..
e quando si sono tirati tutti i fili che si vedevano? Intendo dire, se poi non vedo/ricordo gli episodi che possono aver influito, in cui posso aver lasciato parti di me, posso dire di aver concluso con certezza? .. man mano ho trovato altre cose, pero' usando il metodo che hai descritto per primo.. adesso pero' ho il "dubbio" che non sia proprio il massimo cercare così.. sarebbe meglio quindi partire (quasi) sempre dall'episodio?

Citazione:
Credo sia evidente il senso motorio delle due tecniche, con la prima parto da fuori, più o meno a caso (solo una vaga indicazione, forse) e vagando spero di trovare una strada che ritorna a me, con la seconda parto da me, prendo tutti i sentieri che rispondono a certi requisiti e torno indietro appena ho un bottino o vedo che mi portano fuori strada.
Ci sono casi (fortuiti, con il giusto senso che possiamo dare a questa parola) in cui il primo metodo può essere più efficace, più veloce, ma non ci darà mai la certezza di aver esplorato tutto quello che ci occorre.
Si dovrebbe ora espandere sui livelli di ricerca del secondo metodo, una volta che ho mappato le prime pagine che corrispondono ai requisiti posso da queste partire su un successivo livello etc etc... ma il post è già lungo.
Attraverso il secondo metodo, si puo' avere la certezza di aver recuperato tutto quanto occorre?

Il discorso dei livelli.. mi interesserebbe approfondire, aspetto..
RedWitch non è connesso