Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2008, 08.42.20   #62
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Con il primo metodo mi par di aver capito che si parte da un effetto per ricercarne la causa. Ad esempio si ha un blocco e focalizzando quello (la ricerca nel web) ci si lascia andare alla ricerca delle associazioni, sperando che qualcosa colpisca e ribalzi tornando indetro a noi. Questo farebbe emergere dei ricordi che poi possono essere passati sotto il secondo metodo.

Credo che comunque la mente rielabori anche un ricordo vero, non so se vi capita, ma nei ricordi vi vedete come dall'esterno? Cioè vedete voi stessi bambini che vivete la scena come in un film? Ecco, a me capita così e mi capita altre volte di visualizzare solo un particolare ma non il viso o la scena. Anche lì mi chiedo se sia reale o meno.
Probabilmente dipende da cosa si è impresso in noi se lo stato emozionale globale o il fatto, il particolare che si stava facendo o vivendo.
Con il secondo metodo dovrebbe emergere la questione, non so se ho capito bene come distinguere visto che anche il fantasticare è lontano nel tempo e la memoria si perde.. bisognerebbe ricapoitolare anche quelli per scoprire la cosa. Mi sto un pò perdendo..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso