Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-05-2008, 14.29.04   #68
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Bisogna partire dal presupposto che se mi capita sotto mano un'altro episodio che somiglia molto all'altro comunque non è uguale, altrimenti non mi capiterebbe, vuol dire che ci sono delle sfumature che ancora non ho vissuto, capito, sperimentato. La superbia di pensare : "Ho capito già tutto, ho osservato già sta cosa", mi impedisce di continuare a sperimentare, a vivere.... o meglio mi indirizza a vivere ciò che al mio ego garba, quello che apparentemente sembra facile, divertente o anche brutto, ma no quello che mi arriva per un motivo ben preciso.
Ogni esperienza che arriva o che si ripropone vuol dire che non l'abbiamo ancora superata.
Per esempio, partendo dal presente e guardando indietro, mi accorgo che in certe situazioni continuo a reagire nello stesso modo di anni fa, mentre in altri casi la mia reazione di oggi è molto diversa da quella che avevo in situazioni simili.
In quelle situazioni in cui non riesco a cambiare cerco di risalire alla prima volta che mi è capitato, cioè nell'infanzia o su di lì, e cercare cosa è successo quella prima volta....
Non sempre ci riesco, ma dove ci sono riuscita, ho acquistato come una chiave di lettura, questo mi consente di sperimentare un nuovo comportamento avendo superato quello precedente....
Certamente le situazioni possono essere simili ma mai identiche, c'è sempre un fattore diverso che le fa vivere come nuove, se avessimo già sperimentato tutto e conoscessimo tutto di noi che gusto ci sarebbe a vivere ?
Solo in certi casi, e sono i più ostici, per quanto cerco di ricapitolare ci ricasco sempre nelle medesime reazioni, per cui sono cose che non ho ancora superato, evidentemente...
e sono quelle che mi fanno più rabbia e che mi fanno soffrire...
stella non è connesso