Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2009, 20.43.15   #38
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Condivido molto di ciò che dici: i genitori creano in noi dei genitori interni come li chiami dai quali bisogna riuscire ad affrancarsi.
In alcuni casi è una "im-pressione" piuttosto blanda ed entro pochi anni si cancella, in molti casi però è estremamente difficile ed anche se andiamo via di casa, o i nostri genitori invecchiano e muoiono , quelli interni continuano ad esistere.

A volte quando si parla di situazioni familiari di un certo tipo ci si sente rispondere "guarda che questa situazione va bene anche a te perchè altrimenti te ne andresti via di casa", non capendo, specie chi determinate dinamiche infantili non le ha vissute, che non è dalla mamma e dal papà fisici che bisogna prendere le distanze, ma da quelli che abbiamo dentro e che ci porteremmo appresso pure se andassimo al polo nord.

P.S. x logos: scusa se la domanda è troppo personale , ma in che modo sei riuscita ad affrancarti dai genitori interiori, seguendo quale strada?
Non ti preoccupare, ti rispondo volentieri.
Mi sono affrancata da certe gabbie interiori dopo aver toccato il fondo melmoso della depressione. Cioè ad un certo punto sentivo che dentro di me si scontravano mio padre e mia madre e quanto litigavano... Era come se avessi perso completamente la mia identità, ero sopraffatta dalla paura di non farcela, sentivo delle forze contrastanti. Insomma come una barca in mezzo alla tempesta...Che direzione dovevo prendere? Che fare?
Bè ho deciso di vivere. Ho compiuto un atto di volontà, per quanto la mia volontà fosse fiaccata. Così piano piano, mi sono data dei compiti da fare ogni giorno. Cose che possono apparire banali: annaffiare le piante, potare le rose, occuparsi con più passione della cura della casa. Bè la nebbia ha iniziato a diradarsi nella mia mente. Compiendo degli atti di volontà ho acquistato un po' di fede in me stessa ed ho iniziato a comprendere in che cosa sbagliavo. Il passo successivo è stato sentire che babbo e mamma interni tacevano, anzi si erano quasi integrati per lasciare posto alla persona che sono oggi. Non è molto comunicabile come esperienza, mi dispiace se non sono stata esaustiva caro Luke.
logos non è connesso