Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2009, 22.53.54   #40
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Non ti preoccupare, ti rispondo volentieri.
Mi sono affrancata da certe gabbie interiori dopo aver toccato il fondo melmoso della depressione. Cioè ad un certo punto sentivo che dentro di me si scontravano mio padre e mia madre e quanto litigavano... Era come se avessi perso completamente la mia identità, ero sopraffatta dalla paura di non farcela, sentivo delle forze contrastanti. Insomma come una barca in mezzo alla tempesta...Che direzione dovevo prendere? Che fare?
Bè ho deciso di vivere. Ho compiuto un atto di volontà, per quanto la mia volontà fosse fiaccata. Così piano piano, mi sono data dei compiti da fare ogni giorno. Cose che possono apparire banali: annaffiare le piante, potare le rose, occuparsi con più passione della cura della casa. Bè la nebbia ha iniziato a diradarsi nella mia mente. Compiendo degli atti di volontà ho acquistato un po' di fede in me stessa ed ho iniziato a comprendere in che cosa sbagliavo. Il passo successivo è stato sentire che babbo e mamma interni tacevano, anzi si erano quasi integrati per lasciare posto alla persona che sono oggi. Non è molto comunicabile come esperienza, mi dispiace se non sono stata esaustiva caro Luke.
No no anzi hai detto cose utili e l'indicazione dei piccoli atti di volontà non mi ha lasciato indifferente...può essere un modo per dirsi "questo lo faccio io come dico io e senza dover rendere conto e/o farsi dire bravo da nessuno".
Magari è un inizio che può consentire dopo un pò di tenersi quello che di buono ci hanno dato e disattivare le parti in cui hanno sbagliato...

Anche a me manca di sentirmi "adulto" , come mi sembra abbia detto Griselda,a volte e cioè essere indipendente nel prendere le decisioni e nel pagarne le conseguenze che eventualmente dovessero esserci, senza girarmi, in modo figurato ovviamente, per cercare un cenno di assenso o dissenso: sono condizioni che possono capitare dopo aver ricevuto un'educazione impostata in un certo modo e che ha il pregio di farti essere educato, gentile, ligio al dovere, serio ecc ma ti inibisce altri aspetti del carattere che in determinati momenti e situazioni della vita servirebbero come se non più di quelli che ho citato.
luke non è connesso