Discussione: Evoluzione e intimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2010, 23.26.06   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Dal mio discorso pensavo risultasse chiaro che per evoluzione intendevo un miglioramento qualitativo... il che non deve essere per forza di cose spirituale, anche se sarebbe da stabilire cosa intendiamo per spirituale dato che qualcuno potrebbe definire spirituale qualsiasi miglioramento anche fisico. Comunque ripeto, per parlare di evoluzione non serve per forza tirare in ballo la spiritualità.

Quello che sostengo è che la natura si sviluppa ma non si evolve. Lo so che è l'oppostp di quello che insegnano a scuola ma lo sostengo lo stesso. L'evoluzionismo darwiniano, che per altro non è mai stato provato (questa si che è una teoria spacciata per verità) è a mio avviso una bufala.
Quello che io vedo è una natura che esplora tutte le possibilità, ossia vedo uno sviluppo orizzontale. Poi vedo anche qualcuno che, solo grazie a sforzo personale (ossia ad alto costo energetico) si evolve, ossia migliora se stesso, e per conseguenza migliora l'ambiente.
Evoluzione può essere anche, molto banalmente, io che cerco di togliermi un difetto e ci riesco... che so, quello di fare tardi o di essere sbadato. Nulla di spirituale... ma richiede un notevole sforzo e una volontà diretta. Se ci riesco ci sarà un ritardatario in meno e, grazie a questo, seppure di pochissimo, anche l'umanità si sarà evoluta. Ma senza sforzi quello che ci sarebbe è un ritardatario, uno puntuale, uno così e così... per tutte le possibili sfumature. La natura non si mette a cambiare il singolo, produce tutte le possibilità e stop. Lo sviluppo quantitativo è senza sforzo.
Ray non è connesso