Discussione: Grande Fratello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2009, 18.15.12   #24
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.................................
Quindi l'alternativa è una sola, ci sarà si chi segue la massa, saranno pure tanti, ma c'è un bel gruppetto che vuole (seppur tra virgolette) distrarsi da tutti i problemi quotidiani, dalla martellante burocrazia, da i conti della spesa e quant'altro.
Non vuole delle trasmissioni intelligenti che li costringerebbe a pensare e riflettere ancora, non vuole un film che vada oltre una certa dose di profondità, del resto come accade qua nel web.
Ecco perchè funzionano, danno un senso di alienatezza dal quotidiano, del resto dicevo già anni fa che le telenovelas (allora le fiction si chiamavano per lo più così e venivano dal sudamerica dove sono state studiate e messe a punto per benino) sono l'oppio delle massaie come il calcio è l'oppio degli uomini.
Nessuno costringe nessuno a drogarsi, ma a tanti piace e rilassa.
E' un po' che penso a quel "danno un senso di alienatezza dal quotidiano", perchè a me è successo non molto tempo fa di accorgermi che ho una specie di dipendenza per un telefilm, che ho iniziato a vedere per curiosità un paio di anni fa, che tratta di argomenti piuttosto pesanti come le malattie terminali, la pedofilia, suicidi, etc, mescolato ad intrighi di vario genere (omicidi, strane sparizioni, divorzi , dipendenze da droghe o farmaci etc) il tutto trattato in maniera frivola e con una buona dose di "suspence" che tende a tenere incollato lo spettatore alla tv.. settimana scorsa una mia amica mi ha detto che la serie per quest'anno è finita, quasi quasi ci sono rimasta male.. e quando poi mi ha detto che lei sta vedendo sulla pay tv la serie successiva, ero curiosa di sapere come evolveranno le cose, insomma era diventato una specie di appuntamento per "staccare il cervello", il telefilm ha talmente dell'assurdo che non puo' essere paragonato alla realtà, e poi il modo in cui è stato studiato, la voce di sottofondo che sottindende intrighi di vario genere, l'anticipo delle puntate successive (o addirittura della serie successiva) alla fine della serata lo rende accattivante ... Insomma proprio un modo per staccarsi per un paio d'ore dalla realtà perchè in quei personaggi non ci si puo' nemmeno identificare, rappresentano tutti l' antieroe, tutti con dei sordidi segreti alle spalle, insomma è tutto molto amplificato, ma tant'è lo guardo lo stesso ..
L'effetto Grande Fratello è molto simile, non seguo le strisce quotidiane o la pay tv, ma sulla puntata del lunedì sera la tv è accesa anche se raramente riesco a seguirlo, ma un po' sento, soprattutto mi incuriosiva vedere che personaggi quest'anno avrebbero messo dentro, e secondo me hanno ben azzeccato la formula, ci sono persone con storie familiari difficili alle spalle, un ragazzo cieco (che mi è piaciuto molto perchè ha detto che non gli interessa essere chiamato "non vedente , ma che possono chiamarlo cieco"), la vera "genialata" pero' è stata l'hostess di Alitalia che per non perdere il posto di lavoro ha rinunciato alla partecipazione nella casa.. un mix di persone che dovrebbero essere credo lo specchio della società di oggi (poveri noi ) e che volenti o meno entrano nelle case e cambiano in qualche modo la società.. vorrei vedere se la super-maggiorata che si è rifatta il seno non condizionerà (negativamente) centinaia di ragazzine ... poi come di molte cose ne parlano quasi tutti male, ma quasi tutti lo guardano. Un mondo irreale dove tutto ciò che si vive è amplificato dalle telecamere e dalla convivenza forzata (e dall'idea che na volta usciti di li tutti potranno avere la "grande occasione" anche se poi alla resa dei conti quasi tutti tornano ad essere degli "illustri" sconosciuti). Volendo si ci possono essere degli spunti su cui riflettere, questo è verissimo, ma per lo più ci vedo proprio un voler staccare la spina per qualche ora, solo che se non si sta attenti poi si viene "risucchiati" da quei programmi.. e secondo me sono stati molto "bravi" a scegliere il target dei concorrenti .. infatti pare sia molto seguito quest'anno..

Ultima modifica di RedWitch : 03-02-2009 alle ore 18.16.05. Motivo: non ho ancora letto Jez...
RedWitch non è connesso