Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-04-2009, 18.10.44   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Grazie per la spiegazione.
Per essere andato sul generale, hai inquadrato bene questo sogno, facendo emergere l'aspetto della rimozione a cui non avevo pensato.
Io l'avevo interpretato come una paura di affrontare le cose che genera ansia, finchè non si affrontano...
Ora il fatto della rimozione fa pensare che la cosa migliore sarebbe far emergere quello che sta sotto e che si presenta come un uomo nero che ha sempre in mano un'ascia.
L'ascia o l'accetta serve a tagliare, allora forse, dico forse, la paura consiste nel dare un taglio al proprio passato per affrontare una vita nuova....
e lei forse inconsciamente pensa di venirne travolta e di travolgere chi le sta vicino, quindi meglio far finta di nulla e continuare a dormire rifugiandosi nell'infanzia beata vicino alla madre.
Le parole della madre, come dici tu, ricalcano il suo modello di comportamento di tenere tutto dentro e far finta di niente come faceva da bambina, cercando di dare dì sè un'immagine rassicurante per se stessa e per gli altri.
Quando l'ansia è troppa chiede aiuto, ma l'unica cosa che al momento fa è quella di cercare di coprire la paura nell'unico modo che sa fare, cioè facendo finta di niente per condurre la vita come meglio riesce.
Quello che vedo positivo è che ora comincia a lavorarci su coscientemente, ma non è tanto facile.
Per chiarezza dico che questo sogno è stato fatto dalla ragazza che vive con me e con il padre dopo la morte della madre e che considero come fosse mia figlia, spesso mi chiede perchè ha questo sogno ricorrente che ultimamente fa spesso, e devo dire che scriverlo qui ha portato un po' più di chiarezza nell'interpretazione.
Grazie

stella non è connesso