Discussione: Perdere tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2008, 11.53.38   #8
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
In teoria se sono attratto dal Pc o da qualsiasi altra cosa, e faccio ciò che mi ero prefisso di fare, non sto perdendo tempo lo sto impiegando o no?
Il discorso è sempre quello... Sei tu che usi il pc... o è il pc ad usare te? Lo so che messa così può dire poco sta frase, ma proprio quando dici "sono attratto dal pc" non ti senti risucchiato da esso, come se fosse lui ad usarti?

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Esattamente Jes, però riflettevo anche sul fatto che quando sono immerso troppo in quello che mi piace, spesso dimentico tutto il resto, e alla fine mi chiedo se in qualche modo non stia dormendo comunque, o se preferite sognando proprio.
Quello che dicevo sopra... Ci dimentichiamo di tutto il resto perchè in realtà ci siamo dimenticati di noi stessi, non riusciamo a resistere all'attrazione che sentiamo e va a finire che essa ci risucchia completamente, dis-solvendoci..

Come diceva RedW il trucco sta nel non farsi assorbire, cosa che, come per tutte le dipendenze, avviene maggiormente quando ne siamo a stretto contatto. Perchè l'alcoolizzato ad esempio non riesce a controllarsi e bere un solo bicchiere al giorno? Perchè appena inizia poi non riesce più a farne a meno... Per questo molti preferiscono smettere di colpo.
Anche per la dipendenza da pc avviene lo stesso, se avete osservato avrete sicuramente notato che è relativamente facile mettersi al pc "quando lo si vuole davvero"... il difficile poi è staccarsi, perchè c'è come una forza magnetica che tiene "prigionieri" e non lascia andare.
Quindi il problema non è quando inizio, ma quando finisco... Parto con tutti i più buoni propositi ma poi interviene una forza a cui non resisto, e mi perdo... L'ideale quindi sarebbe potervisi immergere pur restando presenti, con i piedi bene a terra a fare da "àncora", e allora saremo noi a dominare le cose e non viceversa.

Il povero tempo comunque in tutto questo non c'entra nulla, si limita a fare il suo dovere... scorrere. Come diceva Ray, da quando nasciamo ne abbiamo un tot in "dotazione" (quindi non lo possediamo, ma è come se lo avessimo in comodato d'uso) fino all'ultimo secondo di vita. Poi puff... ciò che è stato è stato, non si può più tornare indietro. Chi avrà "giocato" bene forse avrà diritto ad un secondo giro, mentre gli altri saranno semplicemente eliminati.
Messa così sembra una visione abbastanza dura, ma chi lo dice che la vita non lo sia? Proviamo a chiederlo ad una gazzella africana che ogni giorno lotta per la sua sopravvivenza... Per chi sta in poltrona a sognare la vita sembra tutta rosa e fiori, chi invece cerca di fare, di "usarlo" questo tempo, si accorge di quanto essa sia dura e faticosa.
Kael non è connesso