Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2007, 10.14.04   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Quindi uno studio, un'indagine, non dovrebbe ricercare differenze ma somiglianze...
Perchè non entrambe?
Nel senso che all'inizio quando abbiamo un oggetto di studio che non conosciamo è saggia cosa cercare nel più grande o nel più piccolo (ma a volte anche trasversalmente) le somiglianze, vedere il funzionamento di una cosa simile ci permette di trasportare poi i meccanismi nell'oggetto del nostro studio.
In un secondo momento l'osservazione delle piccole differenze ci apre altri spiragli, ci può far vedere in pratica e senza bisogno di tentativi come una variabile può modificare il risultato.

Esempino

Studio il triciclo osservando una bicicletta
uguaglianze: pedali, ruote, sterzo

vedo uno in bici che girando il manubrio decide la direzione, posso applicare la cosa al triciclo ed imparare come andare.... etc

differenze: catena nella bici, pedali direttamente sulla ruota nel triciclo

Osservando entrambi (bici e triciclo) capisco come la distanza dei pedali dalla ruota e il raggio dei rocchetti della catena, possono determinare la velocità e la potenza della pedalata... per far questo non ho neanche bisogno di salire su una bici o su un triciclo, ovviamente poi lo metterò in pratica appena ho bisogno di un mezzo di locomozione non motorizzato.

--------------------------

Nel leone e nel gatto quale sono le uguaglianze e quale le differenze?
Come posso utilizzarle per conoscere meglio questi due animali?
Uno non è connesso