Discussione: Prendere un impegno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-12-2009, 21.23.48   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Interessante la parola: impegno. Ricorda il banco dei pegni... al quale diamo qualcosa di nostro in cambio di quel che ci serve e lo riprendiamo indietro solo quando e se restituiamo. Un debito insomma, ma di un tipo particolare se si vuole, dato che possiamo anche (ma possiamo?) non pagare. Perdendo quella cosa però.

E quando prendiamo un impegno? Diamo anche in questo caso subito qualcosa di noi per poi riprendercelo quando onoriamo?

E con chi quindi prendiamo l'impegno?
Direi che più che prendere un impegno sarebbe da dire che io mi impegno, cioè dò una parte di me in ciò che ho promesso, una specie di caparra, che mi riprenderò con gli interessi della soddisfazione per aver portato a termine ciò per cui mi sono impegnata.
Se proprio voglio prenderlo sto impegno in realtà dò qualosa all'altra persona, la mia parola, che resta in sospeso finchè non la onoro.
In realtà è un impegno con me stessa, perchè l'onore è mio, mica della persona a cui prometto, lei non lo perde se non mantengo (altra parolina interessante, tenere in mano), perde semmai ciò che ho promesso e non ho mantenuto, e io resto in debito con lei, ma è a me stessa che debbo restituire la parola che ho dato, mantenendo l'impegno.
stella non è connesso