Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-12-2011, 21.14.32   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Autorità. Bella storia.
Detesto sentirmi dire cosa fare e in genere il meccanismo immediato è di fare esattamente l'opposto, come i bambini.

Rapporto coi genitori pessimo, chi li ha sostituiti ha mancato di coerenza e io adesso manco di coerenza, e di credibilità, con i miei figli.

Delle volte al posto della rabbia scatta la paura (per la punizione immagino) e altre volte ancora la pigrizia (che forse è l'incapacità di uscire da quel meccanismo).
Non sò quale sia il capo del filo ma la sintesi finale è che dell'autorità, in genere, non mi fido e che quando mi sento in pericolo mi rivolgo a quella persona X come diceva Ray che, inevitabilmente, prima o poi mi delude. Non perchè sia deludente la persona ma perchè non mi dà la risposta che io vorrei avere.

Il discernimento, il povero vecchio buon senso morto e sepolto. Alle volte ho la flebile percezione di possedere una sorta di conoscenza profonda, una forma di istinto, di consapevolezza che se solo venisse un pò più su mi aiuterebbe moltissimo.

Il problema è che stò discernimento non parla normale, bisbiglia e in più è in fondo a un pozzo al centro di un tornado di sensazioni e pensieri mossi da ansia, senso di colpa, bisogno e via andare tutto il resto.
Solo quando mi fermo, tolgo importanza a quanto mi è stato detto (smetto di viverlo come una causa di vita o di morte) smetto di pensare sentire e agitarmi e cerco solo di respirare, solo allora ho un piccolo istante in cui tutto prende il reale valore che ha e riesco a farmi un'idea mia su quanto mi è stato detto.
Mi riesce ben poche volte purtroppo.

In realtà non ho un senso dell'importanza delle cose che voglio che mi appartenga veramente, è tutto basato sugli altri e sugli altri misurato.
Mi ha colpito molto il verbo "riconosciuta" usato da Ray.
Ri-conosci solo ciò che conosci già, altrimenti è solo un atto di fiducia nei confronti del giudizio del gruppo.
Se la fiducia viene meno decade anche il senso dell'autorità, il confine, il contenimento (iess) e ci si perde.
__________________
dafne non è connesso