Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2011, 23.57.35   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Mi spiace per tuo papà Gibbi, la perdita di un genitore è una perdita importante che cambia molte cose.
In questo caso da te citato ci avvicina pure all'eredità spettante.
Quando è morto mio padre noi figli abbiamo tardato a fare la successione quasi a voler mantenere uno stato di cose come era prima, del resto non era nostra intenzione vendere ma poi ho scoperto che aveva fatto testamento rendendo usufruttuaria mia madre di tutto.
Devo essere sincera? ci sono rimasta male perchè l'ho visto come un atto di sfiducia nei confronti dei figli. Ha voluto tutelare mia madre come se noi potessimo mai abbandonarla o affamarla o vendere la quota con mia madre in vita. Anche perchè una casa ciascuno ce l'hanno data libera da vincoli in vita.
Mia madre è una donna generosa che non tiene lo stesso tutto per se il ricavo degli affitti però è un danno per lei per le tasse che paga.
L'altro giorno le ho fatto due conti in tasca. Senza usufrutto prenderebbe lo stesso la sua metà più un quinto, pagherebbe molto meno di tasse e potrebbe distribuirli a noi che lo fa lo stesso ma pagando le tasse.
C'è il senso del possesso che è duro a morire, era forte in mio padre e sapendo di non avere più molto tempo a disposizione pensò di passare tutto il possesso a sua moglie pur di ritardarlo a noi.

Per il resto è vero come dici tu, anche senza proprietà ma avendone il possesso i beni vengono goduti lo stesso e danno una sicurezza nel poter affrontare meglio delle scelte economiche, ci si sente con le spalle coperte.
Vero anche che le eredità dei genitori spesso le godono i nipoti e per me va pure bene, pensare che i miei figli non dovranno penare per farsi una casa ma poter pure loro pensare di investire nel lavoro sentendosi più sicuri con dei beni loro spettanti.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso