Discussione: Religioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-07-2005, 10.22.44   #24
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

La mia idea era non quella di parlare delle religioni adesso di oggi, o per lo meno solo confrontarle con ciò che erano realmente. Oggi sono una serie di regole dogmatiche in cui il fedele deve capire il meno possibile, se non niente del tutto... appunto deve avere fede e basta..... e questo non è da poco, sono milleni che è così.... la religione come la vedo io, basandomi sulla "poca" simbologia che ancora possiede, e osservazioni storiche..... era una "semplice" tecnica per portare Dio in noi...... poi con il tempo si è trasformata in dogma etc.....
Amy sono il primo a dire che "casa di Dio" così non significa niente.....
Condivido tutto su richezza dei prelati, Papi etc.... anche adesso il Papa si fa 17 giorni di ferie in montagna, quando c'è gente che muore di fame, solo con i soldi delle misure di sicurezza (che paghiamo noi tra l'altro) ci si sfamerebbe un paese del terzo mondo per 10 anni, uguale ai cantanti che hanno fatto il concerto per il debito dei paesi poveri, e loro erano in alberghi da 500 euro a notte ......
Ciò non toglie che la religione (per chi vuole) è una cosa i preti un'altra, si può essere religiosi senza frequentare neanche una chiesa o tempio.... anzi spesso lo si è più così..... io poi sono religioso ma non fedele.... qui è la sostanziale differenza.... io non ho fede verso un istituzione, ma non toglie che pratico quello che il mio Essere mi suggerisce, che non equivale a riti tanto per fare. ma più un modo di vivere.
Uno non č connesso