Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2010, 19.52.07   #130
atomico
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 04-03-2010
Messaggi: 66
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ma come? Una visione più esaustiva e completa di quella che racchiude tutta la realtà?
Prima dici che tutto ciò che esiste è x e y e poi dici che se vuoi una visione esaustiva e completa allora non va bene?
Il fatto di ridurre tutto a delle percezioni di cui si è coscienti, non spiega il funzionamento della realtà ma solo cosa è.
Quindi come ho ripetuto varie volte, se si vuole sapere come funziona questa realtà si dovranno fare altri assunti, degli atti di fede.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Avresti dovuto dire: non abbiamo alcun elemento consistente per dimostrare l'esistenza di alcunchè al di fuori di percezione e coscienza, dove per percezione intendo XY e per coscienza intendo YZ... ma questo non significa minimamente che non ci sia.
Allora si che gli altri avrebbero dovuto dimostrare che esiste anche qualcos'altro per smontare la tua tesi.
Certo, tornando indietro sarei più preciso, ma ho comunque spiegato nell'intervento di apertura cosa intendessi per coscienza e percezione, anche se riguardo alla percezione ho dato una spiegazione che era fuorviante.

Ma vedo che non hai ancora capito l'unica cosa davvero non banale di questa discussione: il fatto cioè che il modo più rigoroso di analizzare la realtà porta alla conclusione che tutto è percezione e coscienza.

E il fatto che la conclusione più scientifica che possiamo trarre dalla realtà è che è tutto percezione ha sicuramente qualche conseguenza non banale, basta solo cercarla.
atomico non è connesso