Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2010, 01.25.25   #144
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da atomico Visualizza messaggio
Prendo questa frase come esempio.
Io non ho mai detto che la mia era un'ipotesi mentre ci sono due persone che lo sostengono, in base alla seguente mia frase:

In ogni caso è un discorso che non incide nel mio perchè nel mio ho definito un preciso contesto (rasoio di ackham e principi di identità e non contraddizione), e arrivo a una conclusione che è loro diretta conseguenza, e quindi non ha pretes edi validità al di fuori di tali ipotesi.

Dove dico che partendo da certe ipotesi arrivo a una conclusione che ovviamente non ha la pretesa di valere al di fuori delle ipotesi di partenza.
Ma la conclusione non è mica un'ipotesi.

Questo è un esempio di cosa mi sono trovato ad affrontare spesso in tutto questo thread: io dico un concetto banalissimo (che mi aspetterei fosse capito al volo anche da un bambino di 10 anni), che viene completamente distorto in qualcosa che non è.
Poiché a me interessano gli scambi costruttivi (e alcuni ce ne sono stati, e ringrazio le persone con cui li ho avuti) non vedendone più la possibilità, per ora passo la mano.
Se io dico che ipotizzo che il sole è blu quindi da ciò se ne deduce che bisogna usare occhiali da sole gialli, gli occhiali che si debbono usare è una ipotesi conseguente all'altra ipotesi e non una certezza anche se dico "da ciò se ne deduce".

Questo è il principio di deduzione in filosofia, ma probabilmente anche questo lo intendi diversamente. Per te da una ipotesi esce una certezza.

Il concetto non è banalissimo, è errato, quindi non puoi pretendere che tutti (ma neanche qualcuno) lo accettino altrimenti dici che lo si distorce, questa è una cosa da bambinetto che batte i piedi per terra se non gli si da ragione.
Tu puoi intendere le cose come vuoi, ma da li a farne una somma verità ne corre...
Uno non è connesso