Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-12-2009, 18.18.16   #3
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Prendo spunto da una frase di Filo in un altro tread che nulla c'entra. Non mi sto rivolgendo a lei, uso la sua frase perchè è un esempio ottimo.
Dice: "infervorarmi fa parte del mio carattere" lasciando intendere che questo pone la cosa come ineluttabile. E' così e basta, nulla si può fare. Ma è davvero così?

Si possono cambiare le peculiarità del nostro carattere?

Una prima considerazione: se il carattere è mio lo posso cambiare (sorge il problema del come), se non lo posso cambiare allora sono io che sono suo.
L'idea che mi sono fatto fino ad ora su questo argomento è questa:

probabilmente nasciamo con alcuni tratti caratteriali abbozzati, poi l'educazione ricevuta e gli accadimenti esterni possono amplificare determinati orientamenti, farne nascere di nuovi e così via.
E' un processo che dura svariati anni, almeno fino all'adolescenza e che, pur riguardandoci direttamente, non ci vede come attori protagonisti, almeno non a livelo conscio e volontario.

Non so se il fatto di aver avuto una educazione piuttosto che un'altra, aver vissuto situazioni sempre di un certo tipo sia un caso o se faccia parte di un Piano preordinato da qualcuno, anche perchè, per esperienza personale, insieme a molti eventi "nefasti" si possono rintracciare eventi che potrebbero farci capire quale sia la via d'uscita da determinate situazioni, un pò come vedere dei segnali in mezzo ad una tempesta di sabbia che ci fanno capire la strada per raggiungere un'oasi.

Cambiare , trasformare o "settare" al meglio il carattere o almeno alcuni suoi aspetti è possibile? SI deve essere possibile !!!
E' un'impresa che può rivelarsi molto dura, però con un pò di fortuna spero sia una cosa fattibile; certo bisogna osservarsi bene, capire come e perchè proviamo determinate cose, quali sono i veri motivi che ci spingono ad agire, bisognerebbe cercare di essere più sinceri che sia possibile con se stessi.

Valgono, inoltre, a mio avviso, i discorsi fatti spesso su come siamo meccanici in genere, su quanta parte di noi, quanti "piccoli io" riusciamo a coinvolgere nell'impresa, riuscire ad avere uno scopo generale discretamente definito non sarebbe male, ad un certo punto credo serva anche una certa non avversione al rischio, perchè aggiustare il carattere che abbiamo avuto per tanti anni è un passaggio non da poco.
luke è connesso ora