Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-12-2009, 20.57.47   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

A volte per giustificarmi dico:" Ehh.. fa parte del mio carattere, che ci posso fare?"
Affermazione molto paraculistica che mi pone al riparo da critiche in quanto non sono capace di contrastare un'aspetto del mio carattere oramai sedimentato e fissato.


Leggendo il 3d mi sono fatto una serie di domande che riporto di seguito:
Ma se fa parte del mio carattere perchè volerlo cambiare?
Già perchè non sempre ci si analizza, non sempre si è critici verso se stessi, anzi spesso questa domanda non me la pongo. Sottointendo che il mio carattere è giusto così perchè, anche se perfettibile, mi piace così comè.
Solo in una fase di solve, di messa in discussione di se stessi ci si pone la domanda. Si analizzano aspetti della propria persona, del proprio carattere. In questa fase ogni aspetto viene preso in considerazione e visto per quello che è. Quegli aspetti che non fanno troppo male a se stessi ma che infastidiscono abbastanza da volerli cambiare. Vi sono aspetti del proprio carattere che non affrontiamo perchè macigni troppo grandi da muovere in una volta sola.

Cambiare come?
Se anche vi fosse una seppur labile volontà di cambiare il proprio carattere, il problema è come fare? Da dove cominciare, come impostare un lavoro di cambiamento reale? L'aspetto "tecnico" del cambiare il proprio carattere è fondamentale, lo si può fare da soli?

Ho abbastanza forza, costanza e fiducia in me?
I dubbi mi assalgono, la mente cominicia a giocare le sue carte migliori, entrano le dinamiche di una vita. La feroce autoironia, non ce la puoi fare povero bamboccio, ma ti sei visto? Che vuoi fare? Ma lascia perdere... Dalla propria famiglia di origine tutti gli imprinting, le dinamiche che hanno forgiato il nostro carattere.

Che mettere al suo posto?
Cambiare implica un mettere qualcosa al posto di un'altra cosa. E quindi come cambiare, con quale lato del carattere fare a cambio? Questa domanda non è del tutto marginale, se un lato viene modificato esso in pratica è sostituito da qualcos'altro e questo qualcos'altro dove lo prendo?

Si conosce quello che si lascia ma non quello che si trova?
Spesso non si vuole cambiare veramente, perchè anche se non si vive felici nel proprio carattere, questo è il carattere che pensiamo di avere e meritare. Meglio vivacchiare con escamotage che cambiare in qualcosa che non si conosce ancora.

Se cambio perdo tutto quello che ho?
Nel bene e nel male sono questo. Se cambiassi veramente cosa accadrebbe alla mia vita di ora? Alcune persone a me care si allontanerebbero dal nuovo me?

Spero che questo mio dialogo interiore possa dare un contributo alla discussione...
Grey Owl non è connesso