Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-12-2009, 01.16.44   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Vado un po' controcorrente rispetto alla maggiornaza, anche se mi avvicino ad una delle cose che diceva Luke.

Il carattere si può cambiare eccome e non è neanche difficile. Se lo si vuole, ovvio. Come diceva appunto Luke quante volte vediamo la gente cambiare alcuni lati del carattere con pochissimo, magari solo una diversa compagnia.
Ma forse dobbiamo intenderci su cosa chiamiamo carattere.

Da una parte è l'insieme delle caratteristiche che ci contraddistinguono, che ci differenziano dagli altri, dall'altra è l'insieme, spesso molto limitato, delle risposte che diamo agli stimoli esterni. Risposte in termini di emozioni, pensieri e comportamento.
Le due parti, se ci pensate, stanno insieme. Infatti ognuno di noi è contraddistinto da una serie, limitatissima, di modalità con cui si interfaccia all'ambiente, interno ed esterno.

Ma noi in potenza abbiamo tutto, quindi anche tutte le caratteristiche. Quello che chiamiamo carattere, forse impropriamente, è solo l'insieme delle caratteristiche che ci vanno più a genio, vuoi perchè stanno nelle nostre corde (tendenze che abbiamo da quando siamo nati, ossia date dall'influenza del macroambiente... piccolo spunto per chi fa temi natale), vuoi perchè li abbiamo appresi e trovati utili e quindi li abbiamo adottati (termine da approfondire).

Quindi cambiare carattere è piuttosto semplice. Anche qui, invece di togliere, sostituire, come temiamo quando siamo un po' troppo ancorati al nostro piccolo e illusoriamente rassicurante orticello, si tratta di aggiungere. Provare altre strade e farle diventare possibilità nuove tra cui scegliere con quelle vecchie, che comunque non spariscono. Come non spariscono le tendenze... certe cose ci verranno comunque più semplici di altre, a meno di sostituire l'abitudine fino in profondità, cosa per la quale ci vuole molto tempo.

Ma se mi abituo ad avere più di una risposta ad un certo stimolo ogni volta avrò un ventaglio e sarò più libero.

Come dire, tornando all'esempio di Filo, che se voglio posso imparare a non infervorarmi troppo, ma quando l'ho imparato, poi posso comunque farlo lo stesso. Solo che sarò cosciente... beh, almeno un po' di più.

Mi piacerebbe parlare del come fare, ma intanto lascio queste riflessioni alla discussione, ci sono molte questioni da puntualizzare.
Ray non è connesso