Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-12-2009, 01.23.36   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
......................

Una prima considerazione: se il carattere è mio lo posso cambiare (sorge il problema del come), se non lo posso cambiare allora sono io che sono suo.
Implicitamente rispondi alla domanda che poni all'inizio, se imparo a conoscermi meglio possibile (con tutto quel che ne consegue e che secondo me Luke ha ben esposto), è anche possibile modificare il carattere, o meglio per come la vedo certe caratteristiche predominanti che abbiamo di base (penso già alla nascita) e che poi si svilippano e prendono certe direzioni, a causa dell'ambiente in cui viviamo, famiglia, etc.. Pero' occorre fare un certo tipo di lavoro di osservazione e soprattutto voler cambiare... diversamente sì.. io sono del carattere o di quelle caratteristiche che mi dominano . Su di me vedo che quando mi perdo di vista, le caratteristiche predominanti hanno una tendenza a ripresentarsi, magari in forma leggermente diversa, ma gira che rigira.. quelle sono. La differenza è che adesso quando rivedo quelle caratteristiche, cerco di fare in modo di dare un freno e modificare la rotta... e questo si puo' fare senz'altro.


Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio

Mi piace invece pensare che se ho un grave difetto e me lo fanno notare spesso, potrei cambiare atteggiamento, per me e per gli altri!
Se non sei convinta di volerlo fare, non avrebbe senso cambiare... anche perchè non sarebbe un cambiamento reale ma solo un cambiamento di facciata... cambiare atteggiamento e cambiare carattere sono due cose diverse , l'atteggiamento posso cambiarlo anche usando una maschera diversa, un cambiamento vero mi modifica nel profondo e l'atteggiamento che ne deriva all'esterno è solo una conseguenza...

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
..........................
Se cambio perdo tutto quello che ho?
Nel bene e nel male sono questo. Se cambiassi veramente cosa accadrebbe alla mia vita di ora? Alcune persone a me care si allontanerebbero dal nuovo me?

.........
All'esterno cambia poco o niente .. i cambiamenti interiori non vengono percepiti molto dall'esterno.

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
...........
Che significa : e' una persona di carattere ?
Una persona di carattere così a primo impatto a me da l'idea di unità, di essere individuo più che una persona senza carattere, che non abbia idee "proprie" , che cambi idea a seconda del vento, come una banderuola.. è anche vero che una persona troppo sicura di sè e non disposta a modifcare le proprie idee diventa come il granito...

Ultima modifica di RedWitch : 22-12-2009 alle ore 01.25.05. Motivo: non ho ancora letto Luke e Ray
RedWitch non è connesso