Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-12-2009, 22.56.40   #24
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Se il cambiamento di cui stiamo parlando si può effettuare tramite vie ignote alla maggior parte dell'umanità......allora riconosco la mia ignoranza e contemplo la possibilità che queste vie esistano.

Anche se, sinceramente, non conosco nessuno che le abbia praticate.

Ma se parliamo della natura dell'animo umano così come le conosciamo attraverso i nostri sensi NEGO nel modo più assoluto che tale cambiamento possa realizzarsi in tempi apprezzabili. Cioè nell'arco di durata della propria vita.

Non l'ho specificato prima ma credo tutti noi abbiamo chiaro che non si sta parlando di comportamenti, atteggiamenti, abitudini. Ma di come siamo fatti dentro: carattere e temperamento. E dentro siamo come un elastico: le esperienze della vita possono far sembrare che un cambiamento è avvenuto tuttavia, è SEMPRE temporaneo. Cessata la pressione che sembra aver prodotto un certo risultato, cessa il risultato apparentemente acquisito.

Vi confesso che non ho dati e dunque la cultura necessaria ad avvalorare ciò che affermo. Però vedo me stesso e vedo gli altri.

E vi dirò che comincio a pensare che sia molto più saggio accettare serenamente i lati del carattere e del temperamento che non amiamo (nostri e degli altri) che continuare a lottare per cambiare ciò che non può essere cambiato.

Però la mia è, tutto sommato, l'opinione di una persona che può tranquillamente sbagliarsi. E, credetemi, nessuno potrebbe essere più felice di me se comprendessi di essere in errore.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso