Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-02-2009, 16.25.13   #22
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il limite lo dici tu stessa... è sempre il rispetto delle scelte. Nel senso che se uno ha da fare un errore chi siamo noi per impedirglielo?
Il che non significa che non dobbiamo esprimerci in merito, con quanta forza poi dipende anche dalle persone in gioco, ma alla fin fine a me pare che se uno deve passare per una certa esperienza, in un modo o nell'altro ci passa.

Poi sarebbe da stabilire il concetto di errore. Certo, adesso tu vedi quella tua scelta come un errore, ma non avevi forse bisogno di fare questo errore? Avevi altri modi di imparare quello che questo errore ti ha insegnato?
Forse si... forse no... forse dipende effettivamente da quanto eri cocciuta (cocciutaggine= incapacità di apprendere dall'altrui esperienza?)

Mi rendo conto che è talmente difficile da rasentare la fantascienza, ma a volte per qualcuno in un dato momento la cosa migliore è una data sofferenza o disagio. E questo qualcuno può capitare che sia nostro figlio. E' mostruosamente difficile accettare che chi amiamo debba soffrire (o simili... o quel che sarebbe per noi sofferenza).

figurati per una chioccia...

Bella questa spiegazione che dai di cocciutaggine Ray, ci devo riflettere, spiegherebbe perchè ci tocca di passare per le umiliazioni dei nostri errori, da abbassarci abbastanza per riconoscere che non siamo titolati di alcuna esclusiva in fatto di dolore.

Sono ancorata alla mia cocciutaggine come una cozza allo scoglio, ho perso un pò di aderenza forse ma mi spaventa molto l'idea di mollare la presa.

Cocciutaggine che tiro fuori anche con i figli, quel "devi fare quello che dico io" che mi stà così male addosso ma è pur sempre l'unica cosa che conosco...muble muble muble

potrebbe anche essere una scusa, quella del dire cosa devono o non devono fare i figli, per rassicurarci sul fatto che noi lo sappiamo? (mentre magari lo ignoriamo del tutto...)

arimuble muble muble
dafne non è connesso