Discussione: Controllo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-05-2006, 18.07.56   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Credo che, sia voler controllare tutto (tutto ciò che riguarda sè stessi, e il proprio raggio di azione), che voler perdere il controllo, siano alla fine le due facce di una stessa medaglia, che di fondo significano la stessa cosa, è un modo per nascondersi, nascondere a sè stessi ciò che non si vuole vedere (di sè stessi).

Se desidero perdere il controllo, lo faccio perchè così "non vedo", anestetizzo quelle parti della mia vita, e di me stesso che non mi piacciono, e non mi prendo nessuna responsabilità perchè credo di non essere in grado di sostenerla, così, diventa comodo, demandare ad altri, o peggio, cercare rifugio in droghe, alcool etc.
Se cerco di mantenere il controllo totale , su me stesso, reprimo a forza, quelle parti di me che non voglio vedere, mi impongo schemi rigidi, per apparire perfetto agli occhi degli altri, ma soprattutto ai miei (sono bello, sono bravo etc, sono PERFETTO..)

Gli schemi rigidi pero' alla lunga da qualche parte fanno esplodere.. e allora , magari sarò precisa in tutto , forzandomi continuamente e dall'altra parte (per esempio) mangerò di nascosto chili di cioccolata per compensare, oppure, ad esempio avrò esplosioni ansiose ().
La via di mezzo.. io credo che si possa riassumere in disciplina, che pero' non sfori nella rigidità..
RedWitch non č connesso