Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2009, 00.16.59   #10
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Eh, Stefano ha spezzettato la frase tra il titolo e il topic facendo si che non si capisca un granche. Ma non ho capito nemmeno te Filo, ti riferisci alla frase originale che ha tentato di postare Stefano o la conosci diversamente, nel caso la conosci la posteresti per come è? Intanto faccio il lavoro sporco:



In buona sostanza ce la raccontiamo e sappiamo di farlo ma ci autoconvinciamo che sia vero per non soffrire. C'è a chi sta bene così ed è una scelta di vita.
Ad esempio pensiamo di essere persone forti quando invece siamo molto aggressivi e sulla difensiva, ma ci facciamo di noi un'idea che deve essere la roccaforte di tutta la struttura che sorregge l'immagine che vogliamo che gli altri vedano di noi. Quindi un inganno.
Non conosco la frase, Sole, ho solo letto il post di Stefano e la parola inganno mi suggerisce un'azione esterna che subiamo, in cui siamo vittime di altri.

La tua versione mi fa pensare ad altre parole, come ad esempio illusioni, idealizzazioni, cerco di spiegarmi...quando me la racconto, dico che sono buona e invece non è così mi illudo, mi creo delle certezze non corrispondenti al vero...vivo una realtà da me stessa falsata per crearmi un'idea valida di me, certo...a pensarci bene inganno me stessa e gli altri, bhè forse gli altri no, potrebbero capire il mio inganno
Comunque secondo me perpetro un inganno quando volontariamente agisco in modo fuorviante, se però agisco incosciamente, raccontandomela..., mi illudo e mi piace credere alle illusioni (mentre scrivo sto ragionando...forse ho le idee confuse! )
filoumenanike non è connesso