Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-07-2009, 20.58.13   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
Questa dinamica non dipende a mio modo di vedere unicamente dal fatto di essere nella realtà figlio unico o meno.
pertanto dire "il figlio unico" evidenziando e etichettando con questa tendenza è a mio modo di vedere erroneo.
così come lo è (al contrario) pensare che un figlio con fratelli sia per forza di cose abituato alla condivisione.
io sono d'accordo sul fatto che sia "diverso" (nel bene e nel male) essere figli unici.
non sono d'accordo su certe categorizzazioni.
Io infatti ho scritto "si sentono" figli unici, dando rilevanza a una sorta di atteggiamento, un certo modo di rapportarsi col resto del mondo.
Cosa che peraltro non è del tutto negativa, esistono figli unici estremamente generosi..al di fuori dei propri domini

Che poi tu abbia arbitrariamente deciso che io ritenga tutti i figli unici viziati e principeschi nei loro atteggiamenti viene da un tuo riflesso interiore,io svincolavo l'atteggiamento da relazioni di parentela, lo vedevo piuttosto, come lo ha detto bene Sole, un modo d'essere, di comportarsi.

Buona parte dei nostri atteggiamenti derivano dalle influenze familiari ma anche da un nostro preciso modo d'essere, non possiamo mai svincolare completamente le due cose.

dafne non è connesso