Discussione: Alimenti di stagione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2011, 19.21.06   #27
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
OT:
Solo per gli adoratori del tartufo. Ogni anno investo parte del mio denaro per deliziare il palato e l'olfatto. Nella piazza di Savigno si entra storditi dal carattersitico odore del tartufo bianco. Chi non lo sopporta direbbe che ricorda il metano ma chi lo ama quasi s'inebria e ne viene rapito. Cerco nelle varie bancarelle, cerco il mio tartufaio abituale, cerco la mia pepita, lei mi cerca ed io la trovo ammirato. Poi con pacchettino prezioso rimango ore con un sorriso infantile pensando al mio prezioso acquisto.

Per fare delle strepitose uova aromatizzate al tartufo basta veramente poco. Sio comprano delle uova fresche di giornata e si mettono dentro un vaso di vetro col tappo ed insieme a loro il tubero sublime. Si lasciano in frigo per 2-3 giorni in modo che il tartufo induce il suo arome nelle uova stesse. Quando le fai in padella il suo aroma si spigiona, non serve altro. Con la sua tagliolina (mai grattugiare) si mettono qualche pelliccina di tartufo sopra le uova fumanti.

Nel caso del riso serve mettere il tartufo in una carta dipo scottex in quanto il riso si "mangia" il tartufo e dopo poco tempo lo trovi dimezzato.......
Grey non ci hai detto nulla dei tartufi? Raccolto buono? Hai fatto investimenti importanti anche quest'anno?


P.S. mi son scordata di dirti che ho provato la tua ricetta delle uova ... splendide e l'ho sparpagliata in giro come "uova strapazzate con tartufo alla Grey"
gibbi non č connesso