Discussione: Pesce parlante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2011, 20.51.25   #17
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Lavorando sul sogno di Luke ho avuto qualche intuizione su questo importante sogno.
Ho considerato molti aspetti della simbologia dei pesci tranne quello sessuale. E se fosse invece questo il suo riferimento? Non posso fare a meno di collegarlo con il mio 3d sulla la bigotta. Forse vorrebbe dirmi proprio questo, ho citato tante mie cose che fanno riferimento a ciò che sto sviscerando nel 3d. Ma anche la V del messaggio della Madonna potrebbe indicare il violare della ragazzina che muore, muore l'innocenza perchè violata, certo sarebbe stato interessante sapere la sigla per intero ma spunterà da qualche altra parte, forse.

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Quando i pesci emergono, enormi e solitari, si collegano a ciò che ha bisogno di manifestarsi, qualcosa di urgente o di importante, qualcosa di "grosso", che può facilmente indicare un cambiamento, una trasformazione.

In effetti sto cercando di affrontare quel che di importante affiora dall'inconscio e mi sono chiesta pure quanto coraggio ci vuole, se sarà possibile integrare il tutto, e come fare.
Una cosa grossa, o antiche nuove energie come suggerisce Ray nell'altro sogno. Ora è pure urgente, il pesce potrebbe morire. Qualcosa che può morire o un passaggio di morte rinascita non saprei ancora dire.

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Nel sogno del ratto io lo abbraccio e accetto in quanto reso bello come fosse un cartone animato, qui invece il pesce è reale, anche se parla ma il suo aspetto è di un pesce normale.
Mi sembra un'evoluzione la mia ora di poter toccare, avvicinare, accettare qualcosa che mi piace ma mi evoca repulsione per un qualsiasi motivo. Ci vuole una dose di coraggio per prenderlo in braccio, ho paura dell'animale vivo, del suo contatto viscido e del suo movimento a scatto tipico dei pesci. Eppure la voglia di liberarlo è così forte che supero questo ostacolo... potrei essere pronta ad affrontare altre prove...

Trovo particolare anche il calore eccessivo del mio corpo al risveglio, non sono sudata per il caldo che non c'è ma è proprio tutto il corpo acceso come una torcia, penso che si sia liberata energia o attivata energia, non saprei dire.
Nei sogni l'animazione indica l'incapacità del sognatore di occuparsi dei suoi istinti direttamente per quelli che sono, quindi l'animazione rende più giocoso e accettabile qualcosa che altrimenti farebbe solo paura.
Tra l'altro menziono anche il calore del corpo, che ho già menzionato nella bigotta, quindi qualcosa che ha che fare con calore, fuoco, capacità di scaldare, sciogliere o purificare...

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Il tempo mi crea ansia eppure suby sa calcolare il tempo giusto, quello limite oltre il quale non si sopravvive ed io porto a termine il mio intento di salvarli entrambi in due situazioni diverse.

Forse il sogno vuole anche indicarmi di potermi fidare un pò di più della mia capacità di calcolare il tempo, di non farmi prendere dallo stress o dal panico, di concedermi il giusto tempo per osservare, per trattenere o contenere senza ansia.
Duplice aspetto del tempo, da un lato come dice Uno nel 3d dell'integrazione due colori per integrarsi devono rispettare il tempo di non seccarsi prima, poi passato il tempo, seccato il tutto non si può più modificare.
Qui mi invito da sola a non farmi prendere dal panico, fare le cose senza stress anche se il corpo mi spinge allo stress. Calma, rispettare i limiti del corpo come dice Sole per non rompere il contenuto e vanificare il Lavoro.
Richiesta di fiducia da parte mia, il pesce si fida di me anche se non se lo aspettava più. Forse un aspetto sessuale sarebbe più accettato dalla parte maschile oppure il mio suby aveva perso le speranze su di me di poter superare questo scoglio.

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mi sembra la necessità la mia di rendere noto a tutte le mie parti che osservano di aver liberato questo pesce, quel che rappresenta quindi questo pesce, lo porto alla luce, visibile prima di restituirlo all'acqua.
Anche sul bacio ho trovato qualcosa di interessante. Indicherebbe il bisogno di integrare, di assimilare ma senza mangiare visto che lo bacio sulla guancia.
Ecco, qui manifesto l'importanza di comunicare queste cose, dirle, farle sopravvivere, mostrarle. Potrebbe essere questo mio affrontare in forum, mostrare a tutti, compresa me stessa. Nel mostrare agli altri vedo ho "la possibilità che qualcuno si interfacci con me e mi rimbalzi indietro quel che ho elaborato dandomi la possibilità di rielaborarlo ancora."
Scusa Daf, me la prendo in prestito da te

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Pensavo che una caratteristica dei pesci è proprio il mutismo, non parlano, invece questo pesce parla, e parla bene, sa quel che vuole e lo ottiene, spiega bene in modo convincente e si salva per primo, non soffre molto fuori dall'acqua a differenza dell'altro pesce che non parlando si fa dimenticare.
Ancora qui rimarco l'importanza di parlare, portare fuori, non tenere più nascosto dentro, liberare attraverso la parola.

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Dentro di me ci sono parti che non hanno mai parlato, che rischiano di essere dimencate, di morire, per quanto io abbia una parte molto comunicativa, che sta emergendo sempre di più eppure le cose intime non le dico facilmente a nessuno.
Per molti anni non ho parlato, ho tenuto dentro, nascosto, ho rischiato di soffocare nel mio silenzio.
Ma quante volte lo dico? Voglio convincermi che sto facendo bene a parlare? Oppure devo farlo a lungo per essere ascoltata da me stessa.

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Questo pesce per non parlare stava per morire, forse è rimasto danneggiato. Ne ho timore di questa cosa, forse mi chiedo quanto danno ha subito o può subire questa parte di me che non parla e rischia di essere dimenticata.
Questo il timore, che io mi sia danneggiata e non posso più integrare, ovvero tornare integra. Forse il significato del pesce argenteo rappresenta la parte integrata che rischia di morire se non rimuovo in tempo il pesce bloccato nella scala a chiocciola. I colori si seccano e non si integrano più.

Non so, avete suggerimenti, occhiali più potenti dei miei?
Magari qualche lente di ingrandimento, o un microscopio
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 03-12-2011 alle ore 20.54.08.
diamantea non è connesso