Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-05-2010, 14.21.03   #51
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Sul caso ti ha già risposto Uno, io volevo chiarire questa cosa dell'assunzione orale. La Pietra si sa, è capace di trasformare i metalli imperfetti in oro, da qui l'erronea convinzione che assunta da un essere umano lo possa trasformare in un Realizzato. Non è così. Nel regno animale e vegetale la Pietra ha soltanto potere di Medicina (e dici poco...) in grado di curare quasi tutte le malattie e di ridare al corpo una sorprendente vitalità, lo dicono tutti i più fedeli e riconosciuti autori, Flamel, Filalete, Fulcanelli etc.. Solo nel regno minerale la pietra ha proprietà trasmutatorie.

Perchè questo? Perchè nella trasmutazione metallica viene orientata appunto nel regno metallico, ossia mettendola a fermentare con un piccolo quantitativo d'oro, solo allora è in grado di trasmutare i metalli in oro. Nel regno animale ciò è impossibile, a meno di non metterla a fermentare con un Uomo Realizzato. Ma anche questo è impossibile perchè Il Realizzato è già esso stesso Pietra Filosofale, l'unica in grado di lavorare in questo senso con altri uomini aiutandoli ad evolvere, e cioè i vari Maestri del passato e del presente.
Messa così mi sembra che mancano vari passaggi logici (o che non mi tornano) sul perchè l'assunzione orale della pietra non possa portare alla realizzazione e che quindi non serve a nulla prenderla per via orale.
Sorgono quindi le seguenti questioni:

1) Non mi sembra una questione scontata che la pietra quando viene creata sia neutra, ovvero non orientata a nessun regno poichè secondo il vs. ragionamento essa è sostanzialmente farina del sacco dell'adepto.
Sarebbe più logico quindi che essa fosse orientata al regno animale e quindi immediatamente fruibile dall'uomo.

2) Se invece viene creata neutra per la questione della fermentazione non vedo come mai sia impossibile farla fermentare con l'uomo Realizzato.
Basterebbe che l'uomo realizzato fornisca il mercurio per fare ciò.

3) Prendiamo per buono che le virtù della pietra siano solamente curative.
Mi sembra che una della proprietà della pietra sia quella anche di prolungare la vita dell'essere umano.
Mi risulta anche che l'invecchiamento e la morte dell'uomo dipenda sostanzialmente dal possedere una mente imperfetta, che lo porta a peccare e quindi allontanarsi dalla Fonte della Vita sempre più.
Se queste due premesse sono vere, allora il prolungamento della vita dell'uomo che assume la pietra è il risultato del perfezionamento della sua mente.
Non dico che l'uomo che prende la pietra diventi realizzato ma perlomeno, visto che la sua mente è stata perfezionata, sia più facile per lui diventarlo.

4) Allora la Pietra Filosofale a cosa serve realmente? Solo per fare oro?
Enoch non è connesso