Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2010, 08.33.56   #74
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Scusa quale copertina?

Gli antichi alchimisti comunque utilizzavano spesso i quattro elementi per definire i quattro stati della materia, di conseguenza l'associazione "terra" indica una materia solida, a differenza di quelle fluide, gassose, etc..
Inoltre come molte altre cose, quando parlano di "nostra" terra, quell'anteposizione "nostra" implica un senso diverso da quello volgarmente conosciuto. Lo stesso ad esempio quando parlano della "nostra" acqua, che non è l'acqua di mare, il "nostro" fuoco, che non è quello volgare, etc..

Escludo quindi la terra volgare come materia prima, anche se nelle sue viscere sono nascosti molti minerali, rocce e metalli...
L'allusione a una copertina era una battuta, in effetti volevo dire "a meno che non mi sia sbagliato ad interpretare", e a quanto dici credo di si.
Il riferimento interno (da leggersi come percorso interno) era raffigurato dagli animali, cigno, araba fenice, pavone, pellicano che mi sembra di aver capito che è l'ultima tappa dove dal petto squarciato sgorga diciamo tutta l'essenza e quindi la ricongiunzione con il tutto.
Da qui la mia deduzione panteistica di tutto il procedimento, parlando però dalla parte di chi ha soltanto letto.
La mia esperienza non va in questa direzione anzi per certi aspetti, verso la fine, è esattamente l'opposto.......
In quanto a materiale, per quanto riguarda l'esterno l'articolo parlava espressamente di terra, forse per il primo tratto o quello "in nero", poi certamente come dici utilizzava tutti gli altri elementi. Ma allora quando si parla di quintaessenza, mi domando se anche questa deve esserci compresa?
Avevo capito in questa maniera, intanto noi siamo fatti di terra o cenere ma del tutto particolare dato che è una terra animata. Tutti gli altri elementi sono contenuti nella terra e attraverso vari processi può essere resa pura o perfezionata e forse, anzi certamente la terra contiene anche una piccolissima percentuale di oro il quale sarà lo stato o stadio finale di tutto il processo. Una volta trovato o estratto l'oro, questo deve tornare nella terra ovvero nel suo ambiente naturale e stare nel tutto, considerando che non si tratta più per es,. di una tonnellata di terra ma bensì di un oncia d'oro.
E fantasticando mi viene in mente la dove tutto un pianeta fosse trasformato in oro non saprei come sarebbero i suoi abitanti, però forse mi avvicino alle proporzioni tra terra e oro, credo che il rapporto sarebbe tipo un nucleo atomico nei confronti delle orbite dei suoi elettroni più lontani.
Il procedimento però, quello interno nostro è molto più elaborato dato che mentre per la terra si vedono quasi tutti gli elementi contenuti, dentro di noi ci sono aspetti non del tutto indagati. Il nostro sforzo maggiore allora sarebbe non soltanto il lavoro sul corpo fisico ma soprattutto sul mentale e sullo spirituale.
E se fosse così allora mi ritroverei come linea generale.


Edit: perchè dico che la terra contiene tutti gli elementi, semplice dato che se devo metterla in un recipiente allora la allungherò con acqua, la quale evaporerà e mi servirò del fuoco, insomma con un procedimento potrò osservare il comportamento di questi 4 elementi, non dimenticandoci la 5 essenza.

Ultima modifica di A4L8 : 18-09-2010 alle ore 08.36.54.
A4L8 non è connesso