Discussione: Ignorare rende grandi?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2009, 20.27.39   #16
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
"Non si diventa grandi uomini se non si ha il coraggio di ignorare un'infinità di cose inutili."

Carlo Dossi


Boh... mi lascia un pò dubbiosa questa frase, non sono d'accordo. Grandi si è se si comprende tutto e non si considera nulla di inutile, ma necessario. Il coraggio di ignorare... forse intende dire il coraggio di approfondire solo le cose che si ritengono importanti, ma non vi sembra un giudizio soggettivo? Un uomo grande può ignorare?
Igorare nel senso di non considerare ..... come la giro e la rivolto trovo sempre una pecca di superbia e non ci vedo proprio grandezza.
C'è dentro il discorso del giudizio, quando si è già grandi si può dire che una cosa è inutili ai fili di... ma la si è già considerata, studiata e quindi giù-indicata inutile per cui si può essere realtivamente oggettivi, ma non è la stessa invertendo i fattori, cioè non si diventa grandi escludendo qualcosa di soggettivamente considerato inutile. E' superbia.

Se vedete saggezza in questa frase fatemelo vedere.

Sono andata a leggere qualcosa su questo signore Dossi Pisani e lo trovo di famiglia nobile, molto audace nel pensiero e nelle azioni, sicuro di sè, nobile, orgoglioso del suo casato...certo non di umili origini e mi dà l'impressione che ne sia estremamente orgoglioso.
Forse per grandi uomini, cara amica Sole, non intende i saggi, i pensatori, gli uomini giusti, io penso che per grandi uomini intenda tutti coloro che si elevano dalla bassezza del vivere, che sanno compiere grandi opere, che sanno dunque lasciare un segno di sè.
In questa ottica ignorare le cose inutili potrebbe assumere un valore diverso.
Diventa tutto inutile di fronte all'uomo che, senza tanti propri meriti, solo per virtù di nascita, riesce ad elevarsi, a considerare futile il mondo plebeo, basso e volgare...ho un pò esagerato? forse...

Ultima modifica di filoumenanike : 25-05-2009 alle ore 20.33.02.
filoumenanike non è connesso