Discussione: Provare per credere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-04-2007, 14.46.48   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' usato tantissimo sto modo di dire... spesso poi per chiudere le frasi: uno fa un'affermazione a cui l'altro resta interdetto e il primo usa il "provare per credere" per rimandare tutto ad un altro piano, quello esperienziale. Il che va benissimo a mio modo di vedere ma...

Se provo poi che me ne faccio del credere? Invece è proprio se non provo che, se voglio, devo credere. Mentre nella frase sono dati uno a scopo dell'altro. Uhm...

E io che pensavo di provare proprio per NON credere... mah, mi sa che mi sfugge qualcosa.
Forse è in questo senso:
Tu mi racconti che hai mangiato un frutto esotico che io non conosco mi descrivil il colore il sapore le sensazioni che provi nel mangiarlo la squisitezza, le sue proprietà mi dici che ha il gusto che assomiglia ad un altro frutto insomma fai del tuo meglio per descrivermelo ed a questo punto io lo conosco bene o male questo frutto, ma quando lo avrò assaggiato di mio farò l'esperienza e vedrò, capirò assaporerò personalmente se quello che avevo imparato consciuto e che avevo consciuto solo mentalmente è vero o no.
Credo che in questo caso calzi no?
Credere e basta mi da l'idea di una conoscenza parziale.
griselda è connesso ora