Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2007, 07.07.25   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito il controllo

Dalle risposte mi sembra che sia utile spostare un attimo e cercare di chiarirci come possiamo il concetto di controllo, che troppo spesso è inteso scorrettamente come repressione e viene quindi inviso a favore di una pretesa "spontaneità", che non è altro che sottostare al dominio degli istinti.

Controllare (etimologicamente "rotolare insieme") è una collaborazione con gerarchia.
Io controllo il cavallo quando cavalco. Io stabilisco la direzione e lui corre. Per non cadere devo armonizzarmi con lui e fare anche io fatica. Non devo entrare a cercare di interferire con le attività che gli sono proprie (fuor di metafora errato utilizzo dei centri) ovvero non devo stargli a dire dove e come mettere le zampe ecc.
Ma non devo neanche permettere che lui scelga la direzione, che faccia troppe bizze o che si imbizzarrisca.
Devo però tenere conto delle sue necessità, come bere mangiare e riposarsi. Se non ne tengo conto non posso dire che sto collaborando. Ma se lo lascio fare mangerà troppo e si riposerà troppo a lungo ecc. ecc., col risultato che non si sta andando dove IO ho deciso che andiamo.
Collaboriamo ma io ho il dominio... che è comunque relativo perchè devo riconoscere il suo ambito.

Il cavallo chiuso in stalla è repressione... mi volto di la e non lo sento, ma lui scalpita e prima o poi spacca la porta ed esce (attacco di panico et similia) oppure muore (e io con lui o scissione della psiche ecc.).
In ogni caso, col cavallo chiuso in gabbia non vado da nessuna parte.

Il cavallo a briglia sciolta è la libera, automatica, spontanea e meccanica espressione senza alcun tentativo di freno. Non vado da nessuna parte e sporco tutto attorno.

L'unico modo di andare, fuori di metafora l'essere vivi (presenti) è cavalcare. Si inzia dal piccolo passo per poter poi galoppare (se galoppo subito cado, ma qualcuno impara così). Si tratta di montare in groppa e fare fatica...

Ultima modifica di Ray : 21-04-2007 alle ore 07.11.45.
Ray non è connesso