Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-08-2008, 17.07.38   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Carlos Castaneda - Gli insegnamenti di Don Juan

In questo periodo, ho ripreso in mano il primo libro che racconta l'esperienza "sul campo" di Carlos Castaneda con il suo Maestro, Don Juan Matus , che lo inizierà a quella che conosciamo come Tradizione Tolteca (c'è anche già un bel post qui che ne parla), nonostante Castaneda non fosse un indiano Yaqui. Quella che dapprima sembrava solo una ricerca per la sua tesi di laurea diventerà poi uno stile di vita, di più la sua stessa vita.

Quel che vi propongo, se vi va di farlo con me, è un esperimento. Leggendo tempo fa più di uno dei suoi libri, mi sono fatta l'idea in quei libri ci fosse moltissimo che riuscendo a comprenderli bene si possano trovare molte chiavi per la Ricerca, lì dentro c'è tutto ciò che è servito a Carlos Castaneda a diventare un Guerriero, un Uomo.
Poichè pero' è una Tradizione decisamente diversa da quelle a cui siamo abituati , per me spesso è stato difficoltoso, se non impossibile trovare una corrispondenza con le nostre terminologie (forse per alcune cose non ci sono proprio in effetti, ma chissà qualcosa che si avvicini per permetterci di comprendere..), sarebbe interessante, se vi va, provare a prendere un libro per volta (avevo addirittura pensato ad un capitolo per volta, ma non so forse è troppo..) e commentarlo insieme man mano , durante la lettura stessa , un po' come quando a scuola c'era l'ora di narrativa, si leggeva tutti una stessa parte e poi la si commentava insieme..

In questo modo , se avremo la costanza di proseguire ovviamente, alla fine credo che si potrebbe avere un buon quadro e se ci mettiamo ognuno qualcosa, una comprensione che sia la più ampia possibile..

proviamo?
RedWitch non è connesso