Discussione: Ancora sugli Iniziati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-03-2010, 02.00.06   #38
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
E' vero quel particolare mi sfuggiva
vediamo se ho capito, l'iniziazione ti da la certezza che tutto il sapere contenuto nell'ente o nel maestro vengano travasati (non so se si dice così) in un recipiente vuoto (forse è meglio copia/incollati). Questa sicurezza però non è detto che poi faccia la differenza finale. Gli ordini iniziatici hanno antiche tradizioni (non voglio dire imprecisioni ma anche l'Ermetismo è uno di questi) che tramandate attraverso secoli portavano questi individui verso un traguardo più o meno noto. Per ritornare al mio quesito, ma allora per es. (una cosa delle tante che mi viene in mente) come è possibile che oggi la nostra società sia così in decadimento nonostante tradizioni millenarie di Ordini e Iniziazioni varie? Ma più in generale come è possibile che un Maestro o un Ente sappiano veramente tutto quello che c'è da sapere?
E per finire, siamo in una stanza semibuia e ad un tratto grazie all'aiuto del Maestro incominciamo a vedere delle forme che man mano si fanno sempre più nitide e che finalmente si svelano per quello che sono. E poniamo il caso che la lanterna del Maestra possa arrivare ad un raggio X, come faremo noi a sapere che gli oggetti visibili siano i soli e non ci siano altri al di fuori del raggio di azione della lanterna?
Il sapere non te lo può travasare nessuno.


La nostra società è in decadimento? Che c'entrano le tradizioni millenarie? O meglio per oggettività dovrebbe venirti anche il dubbio opposto, magari se non ci fossero sarebbe peggio.

Sopra mi hai risposto che la differenza c'è e pure tanta, ma mostri di non vederla realmente. Lo mostri soltanto? Ai posteri l'ardua sentenza, io non ci tengo a sentenziare su queste cose
Uno non è connesso