Discussione: violenze sulle donne
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-01-2009, 03.24.41   #40
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
sono d'accordo con te, ho notato anch'io che molti sono soliti non leggere le parti che non gli piacciono e così spesso i discorsi rimangono incompleti
Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
sì. i carabinieri che vigilano le città come anche la polizia vengono addestrati per mantenere l'ordine pubblico, sanno come gestire le folle, la loro preparazione prevede la tutela dei cittadini, di salvaguardare la vita civile, così come dovrebbe essere per i vigili urbani, quando ero ragazza se non andavo a scuola avevo paura d'incontrare un vigile perchè poteva chiedermi dove andavo, perchè non ero a scuola, oggi i vigili pensano solo a fare multe...

Anche io ho notato la stessa cosa. Di fatti stiamo cercando di integrare i vari punti di vista che non è detto convergano necessariamente ma che almeno ci si provi. Ovviamente questo è legato ad una lettura da farsi con attenzione.

Mi pare di aver capito che, insomma, tu sia contraria all'esercito ma propenda - come del resto anche altri hanno affermato - verso una ri-sistemazione della società, delle sue regole, dei suoi valori attraverso una serie di interventi quali, tra i tanti, l'educazione civica, l'educazione in famiglia ( partendo dalla ) e via discorrendo.
Si, ma nessuno ha negato tutto ciò,anzi perfettamente auspicabile e da iniziare tutti insieme.
L'unico neo, se vogliamo è che questo se da un lato comporta un cambiamento - cioè da come si presenta anche attraverso le sue mancanze la società oggi, contribuire noi tutti a farla divenire altro, più civile - dall'altro chiede del tempo. Cosa che non risolve l'oggi ma parte per risolvere il futuro.

Ciò che proponi, e che tutti qui ma anche fuori di un mondo virtuale o chi legge ma non interviene secondo me si augura, per trovarlo realizzato oggi doveva iniziare, tale complesso di forze strutturanti la "società" nella più alta definizione, la sua azione qualche millennio fa.
Insomma quel che ci portiamo dietro come retaggio dell'istinto oggi lo vediamo realizzarsi,materializzarsi e ciò forse brucia ancora di più perchè è probabile che per il fatto stesso di definirci tecnologicamente avanzati, moderni, civilmente stabili, si inneschi quel meccanismo causa di un certo attrito nel vederci poi " ancora animali ", a fare guerre a destra e manca.
Ma lungi l'analisi spicciola di questa questione, che facciamo per oggi?
Hai saltato - forse non lo hai visto - alcune considerazioni, mi pare, sulla gestione, appunto, di oggi, di questo momento. Gli esempi che sono stati fatti, da cui poi la domanda cardine - quale è o potrebbe essere definito come male minore - puntualmente saltata a piè pari.

Seconda questione ma ricollegata a tutto il ragionamento.
Siamo in emergenza " sociale " il che significa che bisogna ottimizzare le risorse.
Secondo me l'idea che hai dell'esercito è un po retrograda, probabilmente per il fatto che lo si associa a questioni di guerra, di uccisioni e quant'altro. Oggi, anche se può non piacere, ci sono molti professionisti, forse pure meglio di qualche tempo fa dove venivano mandati allo sbaraglio.
Una contraddizione che ho notato è il fatto che potrebbe - l'esercito - intervenire all'estero per azioni umanitarie e non intervenire qui in territorio " nazionale" per ragioni di sicurezza interna. Sono in disaccordo con questa definizione di esercito come semplice " arma" da guerra, soprattutto per ciò che ci riguarda da vicino.
Ma detto ciò,in estrema sintesi può essere utilizzato per questo compito ma non è detto che appena arrivi in strada poi si dichiari lo stato di polizia, nel senso che si deve necessariamente indirizzarlo in compiti ben specifici e, ripeto, in modo temporaneo.
Nel casertano, al di la della pubblicità pro o contro, tale forza armata " collabora" con le forze dell'ordine, in quanto a capo della squadra per empio " alfa", composta da almeno cinque unità vi è un ufficiale dei carabinieri; anche perchè senza la presenza di tale figura, non potrebbero fare assolutamente nulla. Svolgono servizio di ausilio in definitiva.
E' ovvio che tutto deve essere rivisto alla luce di quel che sta accadendo e di ciò che vogliamo per il futuro ma una sorta di equilibrio ci vuole a mio avviso.
Altra cosa, non generalizzerei per quanto riguarda i compiti che si possono attribuire alle forze dell'ordine e all'esercito. Si è parlato di " presenza" - a causa, pure, della poca disponibilità delle forze dell'ordine motivo da ricercare nel numero esiguo rispetto alle problemariche di sicurezza pubblica. Quando si prende una decisione di questo tipo, giocoforza bisogna individuare i limiti di un intervento di tale portata, cosa che è stata fatta anche in altre occasioni. Ad esempio nell'operazione Vespri Siciliani di qualche tempo fa, l'esercito venne utilizzato solo per il pattugliamento in zone ad alto rischio, non su tutto il territorio a giocare al tiro al bersaglio!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso