Discussione: pacchetto sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2009, 15.01.07   #44
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' vero quello che dici, ma non è sempre così. Ci sono situazioni dove chi arriva non avrebbe alcuna possibilità nel luogo da dove è venuto.

Ho conosciuto situazioni del genere di persona, per via di una consulenza che ho fatto anni fa presso un'associazine che accoglie stranieri richiedenti asilo politico. A questi viene concesso automaticamente un permesso di soggiorno temporaneo che dura fin quando viene discussa la loro richiesta.
Queste persone soesso sono scappate da situazioni allucinanti, capita anche qualche criminale è vero, ma la maggior parte non lo sono o lo sono solo in base a dei parametri che qui in Italia non solo non condividiamo, ma combattiamo pure. Ma non sono questi casi che discuto.

Ho saputo che con essi, e dai posti da cui vengono, "scappano" anche altre persone che raggiungono l'Italia con gli stessi mezzi di fortuna (spesso anche peggio di un barcone) ma che non hanno i requisiti per l'asilo politico... sono semplicemente senza alcuna possibilità, vengono qui, spesso sanno che li manderanno via, e spesso cercano di filare da qualche altra parte... scelgono la clandestinità piuttosto che il paese e la specifica condizione da cui provengono.

Tuttavia non sono la maggioranza. Ritengo che la maggior parte dei clandestini siano proprio quelli che descrivi e quindi sono quelli che fanno numero e rendono le cose così ingestibili. Andava però detto, credo, per amor di cronaca.
A questo punto mi avete spiazzato, caro Ray poche righe sopra dici che la maggior parte dei clandestini non sono criminali ma poveri disgraziati che, io oserei dire, chiamare criminali è davvero troppo,.
Quache passaggio dopo concludi dicendo che la maggior parte dei clandestini sono quelli descritti da Uno

66809]E hai fatto bene a dirlo,

insomma il discorso è lungo, ma spesso quella che sembra bontà è male e quello che sembra male è amore anche se qualcuno non riesce a vedere più in là nel tempo.[/quote]

Io mi sento di essere una che non riesce a vedere più in là nel tempo, sono veramente perplessa perchè, purtroppo, il problema è talmente intricato e grave che non possiamo certo liquidarlo con una legge ipocrita, il terzo mondo ci sta addosso, perchè ha fame, perchè capisce l'ingiusto equilibrio economico mondiale, e noi pensiamo di arginare l'evento di carattere invasivo, tipo i vecchi barbari, con una semplice legge di dubbia portata!
filoumenanike non è connesso