Discussione: Criminale = malato?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-12-2009, 13.21.16   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Sul crimine , la nozione giuridica non aiuta : e' crimine tutto cio' che la legge definisce tale .
Bisogna risalire al diritto naturale e non far riferimento al diritto positivo che puo' anche non ritenere piu' crimine/reato cio' che lo era il giorno prima..... salvo che per certi comportamenti che , si spera , saranno sempre condannati proprio in forza del diritto naturale.
Si, mi riferivo al diritto naturale. Ne so pochissimo sulla storia del diritto, tuttavia quel che mi pareva di aver capito, mi correggerai se sbaglio, è che tutti i sistemi di diritto attuali derivano in qualche modo da sistemi precedenti e che c'è una continuità tra un sistema e l'altro, ossia è possibile risalire alle origini o quasi. Il che presuppone che esistono dei principi di base che non sono mai stati disconosciuti e che le varie leggi e norme dei particolari momenti e luoghi storici non sono altro che il tentativo, più o meno riuscito, di applicare questi principi alle situazioni specifiche. Questo almeno quando c'è buona fede.

Uno dei principi pare quello di non ledere agli altri o alla società, che poi sempre di altri si tratta. Man mano che l'umano ha trovato nuovi modi di ledere, le leggi hanno tentato di adeguarsi definendo crimini queste azioni.

Dimmi tu, il non ledere ad altrui potrebbe essere la discriminante per il crimine?
Ray non è connesso