Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2010, 00.27.56   #15
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito

Oggi, a differenza di quando frequentavo io il liceo si sono aperti tanti nuovi orizzonti soprattutto in campo scientifico, sicuramente tutti interessanti ed importanti, ma le ore di lezione sono rimaste inalterate, se si escludono alcune ore in più per qualche sezione sperimentale.I ragazzi quindi sono letteralmente bombardati da nozioni su nozioni.Basta sfogliare un qualunque testo scientifico per rendersi conto della vastità degli argomenti trattati. Mi sono tante volte chiesta quali sono i saperi fondanti e quali invece si potrebbero tralasciare. Purtroppo gli insegnanti non hanno libertà di scelta in tal senso, se non in minima parte perchè alla fine del quinquennnio gli alunni devono affrontare l'esame di stato con prove scritte ministeriali.E' da evidenziare anche che oggi i giovani non hanno solo la scuola ma tanti impegni pomeridiani, sport, musica, attività di volontariato, corsi di lingua straniera,ecc quindi lo studio pomeridiano è ridotto al minimo. Il compito di un insegnante è di rendere gli studenti autonomi in un processo di apprendimento,io non ritengo tanto importanti i contenuti quanto piuttosto una buona impostazione nel metodo di studio, con una logica coerente e non contradditoria.
Carlotta non è connesso